9 e 10 maggio 2024 - XII Edizione del Professional Day

Prorogata al 3 giugno la scadenza per aderire alla Manifestazione di interesse per la promozione dei prodotti agroalimentari identitari del territorio reggino nella Città metropolitana di Marsiglia

Nell’ambito del progetto “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali” la Camera di commercio di Reggio Calabria intende promuovere il territorio reggino nella Città metropolitana di Marsiglia attraverso i prodotti agroalimentari identitari.

Destinatari

Possono aderire all'iniziativa le imprese aventi sede legale e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando, i cui prodotti rientrino nel seguente elenco:

• prodotti di pasticceria secca e surgelata, gelato artigianale, torroni artigianali
  • prodotti da forno
  • pasta artigianale
  • condimenti, conserve, miele
  • formaggi e salumi
  • bevande e succhi
  • olio extravergine di oliva ed oli aromatizzati, olive
  • vino, birra artigianale
  • liquori, amari
  • prodotti a base di bergamotto.

Le imprese potranno eventualmente candidare ulteriori tipologie di prodotto oltre a quelle sopra menzionate.

Le imprese devono essere presenti o iscriversi al sito www.reggiocalabriaexport.it.

Attività previste

Il progetto prevede due linee di azione:

1. Settimane promozionali nella Città metropolitana di Marsiglia. Nel periodo luglio–ottobre 2024 è prevista la realizzazione di promozioni minimo settimanali presso da 6 a 10 ristoranti/negozi gourmet italiani nel territorio della Città Metropolitana di Marsiglia disponibili ad effettuare degli “ordini test”; ogni ristorante/ negozio gourmet definirà la lista dei prodotti di interesse, il periodo di realizzazione della campagna promozionale e i contenuti della stessa.
    La spedizione della campionatura nonchè dei prodotti per gli ordini test resterà a carico delle imprese reggine selezionate dagli operatori francesi.

2. Incoming Mission. Nel periodo settembre/ottobre 2024 è prevista la realizzazione di una incoming mission di circa 3 buyers francesi con degustazioni e visite nelle aziende che aderiranno all’iniziativa.

E’ possibile aderire ad una o a entrambe le linee di azione.

Modalità di adesione

Le imprese interessate a partecipare all'iniziativa dovranno far pervenire alla pec cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse PROGETTO MARSIGLIA”- Adesione, la seguente documentazione:

1. Scheda di adesione, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o firmata calligraficamente con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;

2. Company profile compilato

La suddetta documentazione dovrà pervenire entro il 3 giugno 2024.

Ulteriori informazioni

I contributi previsti dal presente Bando sono concessi in regime de minimisL’importo dell’aiuto de minimis concesso è stimato in massimo € 500 per la linea 1 e massimo € 1.500 per la linea 2; l’importo esatto verrà comunicato alle imprese ammesse a cura del Responsabile del Procedimento.

T: 0965 384267-234-233
M: sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it