Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Usi - Consuetudini e Manifestazioni a premio

15 April 2013

Stampa

La Camera di Commercio provvede alla raccolta, alla revisione ed alla pubblicazione degli usi locali. Gli usi sono originati dalla ripetizione generale, uniforme e costante di comportamenti adottati nella convinzione di ottemperare ad una norma giuridica obbligatoria. La "Raccolta Provinciale degli Usi" viene aggiornata periodicamente da un'apposita Commissione che la redige e la sottopone, per l'approvazione definitiva, alla Giunta Camerale. Il richiamo agli usi ed alle consuetudini è ammesso per le materie non regolate dalla Legge o qualora siano richiamati espressamente dalla Legge stessa.

Oltre agli usi normativi (che rappresentano fonte del diritto), esistono gli usi negoziali che hanno la funzione di integrare e di interpretare il contratto. Da sottolineare che in ambito contrattualistico sempre più spesso si sviluppano prassi negoziali che protratte nel tempo, pur in assenza di normativa di recepimento, sono percepite dagli interessati come obbligatorie.

Le Raccolte Ufficiali delle Camere di Commercio, attraverso la registrazione di tali usi, svolgono l’importante compito di dare certezza alle parti contraenti, e rappresentano dei forti punti di riferimento soprattutto per le parti contrattualmente più deboli.

La "Raccolta Provinciale degli Usi" può essere consultata liberamente presso il “Servizio Regolazione del Mercato” della Camera di Commercio di Reggio Calabria e su questo sito internet.

Raccolta Provinciale degli Usi 1996  

Circolare 1695/C del 02/07/1964  


Normativa di riferimento