Il progetto CRS- SC , avviato nel 2002 dal Ministero del Welfare, accoglie gli obiettivi fissati dal Consiglio Europeo nel marzo del 2000 volti a promuovere l’adozione di buone pratiche come atto volontario da parte delle imprese. Nel 2003 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Unioncamere ha siglato un Protocollo d’Intesa per l’istituzione, sul territorio nazionale, di sportelli di informazione e di consulenza alle imprese sulla responsabilità sociale.
Gli obiettivi del progetto CRS – SC:
promuovere la diffusione della cultura della CSR tra le imprese e tra la Pubblica Amministrazione;
accrescere la consapevolezza delle imprese sull’ importanza di una gestione aziendale che coniughi lo sviluppo economico e lo sviluppo sostenibile del territorio;
facilitare lo scambio di esperienze e best practices a livello nazionale e internazionale;
supportare le PMI nell'implementazione di strategie di CSR;
promuovere un quadro di riferimento comune per minimizzare il rischio di ambiguità legato al proliferare di numerosi standard e modelli di rendicontazione;
proteggere il cittadino da campagne di comunicazioni ingannevoli.
Lo sportello CSR-SC della Camera di Commercio di Reggio Calabria
La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha costituito uno sportello CRS-SC che offre servizio di informazione alle imprese sulla responsabilità sociale, supportando le imprese stesse nell'attività di autovalutazione delle performance di CSR e nella realizzazione della Dichiarazione di Responsabilità sociale - Social Statement.
Gli obiettivi dello Sportello CSR-SC
Contribuire a diffondere una cultura della Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR) e attivare una forte azione di sensibilizzazione delle imprese sulle tematiche sociali, ambientali e della sostenibilità e stimolarle all'adozione di comportamenti socialmente responsabili, in linea con l'impostazione teorica e gli obiettivi del Progetto CSR-SC;
Promuovere il Progetto CSR-SC, supportare le imprese nelle attività di Autovalutazione e nella realizzazione della "Dichiarazione di Responsabilità Sociale - Social Statement";
Creare un network con tutti i servizi già attivi sul territorio nell'offerta di informazioni e assistenza su temi collegati alla CSR (ambiente, immigrazione, pari opportunità di genere, inserimento disabili…) e orientare le imprese nel loro utilizzo;
Pubblicizzare buone pratiche di impresa e aggiornare sui risultati di ricerche sul tema;
Informare su eventi e attività formative presenti sul territorio;
Informare sulle opportunità e sulle agevolazioni alla CSR, sugli strumenti per gestire e comunicare la CSR: Bilancio Sociale, SA8000, codici etici e certificazioni ambientali;
Aggiornare sugli sviluppi legislativi e sugli orientamenti a livello nazionale e internazionale.