STARweb: Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese
Da settembre 2010 anche per la Camera di Commercio di Reggio Calabria è possibile utilizzare STARweb
STARweb è un servizio on-line per la predisposizione di pratiche di Comunicazione Unica indirizzate al Registro Imprese, all'Albo Imprese Artigiane, all'Inps, all'Inail e all'Agenzia delle Entrate. StarWeb non richiede alcuna installazione ma necessita di un collegamento internet adeguato (ADSL).
Per accedere al servizio si utilizzano le medesime credenziali (userid e password) normalmente impiegate per le pratiche Registro Imprese (Sportello Pratiche/WebTelemaco).
STARweb non necessita di alcun adeguamento degli strumenti informatici (è sufficiente che l'utente sia stato abilitato e che si colleghi a: http://starweb.infocamere.it/); consente di ridurre i tempi di compilazione e lavorazione della pratica, in quanto nasce come strumento per facilitare la preparazione di una pratica telematica, che oggi, in seguito alla entrata in vigore della Comunicazione Unica, è l'unico tipo di pratica utilizzabile verso il Registro Imprese.
Il servizio è completamente gratuito.
Per utilizzare STARweb è sufficiente avere:
hardware:
- PC
- scanner
software:
- browser (Explorer o FireFox),
- Dike,
- AcrobatReader
Titolarità di Firma Digitale (Smartcard o Businesskey)
Collegamento a Internet
Casella di posta elettronica certificata
Abilitazione all'uso di Telemaco per il deposito pratiche
STARweb è ad oggi utilizzabile per le seguenti tipologie di pratiche:
pratiche indirizzate al registro imprese e riguardanti imprese individuali di natura commerciale
pratiche indirizzate all'albo imprese artigiane (solo a seguito dell'emanazione della circolare esplicativa prevista dalla Delibera di Giunta Regionale nr. 644/2010 che trasferisce la competenza sulla gestione dell'Albo Imprese Artigiane alle Camere di Commercio calabresi)
per le società limitatamente alle pratiche non collegate ad atto notarile (modelli S5, UL, INT P per cariche tecniche, S2 per trasferimento sede all'interno del Comune, S3 per istanze di cancellazione dal RI in caso di scioglimento e cancellazione volontaria, modello S per variazione capitale sociale versato, variazione domicilio socio titolare o rappresentante comune, trasferimento quote).
Come fare per usare STARweb?
Unico presupposto è essere utenti di Telemaco abilitati alla funzione di spedizione delle pratiche.
Chi ha sottoscritto un contratto per la spedizione ed è già in possesso di una userid e password di Telemaco può con tali credenziali collegarsi al sito: http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp, compilare e trasmettere la pratica.
Chi non è utente di Telemaco può sottoscrivere il contratto dal sito http://www.registroimprese.it/ cliccando "registrati" e seguendo le indicazioni riportate per aderire al servizio di invio di pratiche telematiche.
Vantaggi di STARweb:
non necessita di alcun adeguamento degli strumenti informatici
permette il travaso dei dati dell'impresa già registrati negli archivi camerali (Registro Imprese, Albo Artigiani, Quorum, Previdenza artigiani) nella nuova pratica telematica che si sta compilando
permette di verificare on-line se il Titolare di Impresa o il collaboratore familiare che si sta iscrivendo ha già un'altra posizione artigiana iscritta oppure è titolare di cariche (socio) o qualifiche (responsabile tecnico) oppure è collaboratore familiare presso altre imprese artigiane
garantisce che alla pratica telematica artigiana venga sempre allegato il modulo "intercalare AA" correttamente compilato
permette di monitorare e verificare in ogni istante la pratica digitale di iscrizione, modifica e cancellazione di un'impresa artigiana, nelle diverse fasi del procedimento, dalla predisposizione della pratica fino alla sua evasione
assicura una maggiore qualità della pratica telematica costruita e inviata all'Albo Imprese Artigiane ed al Registro Imprese, grazie al collegamento diretto con gli archivi camerali e agli automatismi attivati.
Dal 1 dicembre 2010 è stata dismessa la funzione di ComUnica semplificata, pertanto tutte le pratiche delle imprese individuali sono state convogliate su STARweb.