Continuano le iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani nell’ambito del progetto “la Rete per la legalità” promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria
L’Associazione “Centro Comunitario Agape” ha avviato l’iniziativa “Mettiamoci in gioco: giovani per la legalità e la cittadinanza attiva”, rivolto agli studenti delle terze classi del liceo scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria. Il progetto prevede, nel periodo da Febbraio a Marzo, una serie di incontri formativi e attività di laboratorio, unitamente alla visita guidata delle classi in beni confiscati alla ‘ndrangheta e in centri di accoglienza, come esempio di contrasto e di riutilizzo sociale e come spazio di partecipazione e servizio per i giovani. L’esperienza dei ragazzi verrà poi raccontata in un video che sarà pubblicato sul sito www.iamu.it e presentato in anteprima all’evento finale, che si terrà a metà Aprile con il coinvolgimento di tutte le classi e la partecipazione di testimoni privilegiati e rappresentanti delle istituzioni.
L’Associazione “Centro Studi Colocrisi”, nell’ambito dell’iniziativa “Educazione alla legalità economica”, finalizzata orientare i ragazzi a comportamenti attivi e consapevoli, ha pubblicato un concorso, rivolto a tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado presenti sul territorio della provincia reggina.
Il Bando vuole stimolare la riflessione dei giovani sul valore della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica e la produzione video-fotografica.