Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Progetto "Ride on Strait": dal 28 novembre al 5 dicembre 4 incontri tematici con gli operatori turistici

19 November 2024

Stampa

Dal 28 novembre al 5 dicembre 2024 si svolgeranno presso la Camera di commercio di Reggio Calabria quattro incontri della durata di circa due ore per la condivisione e definizione di itinerari tematici proposti nell’ambito del progetto Ride On Strait, sostenuto dalle Camere di commercio di Messina e Reggio Calabria e dalla Città metropolitana di Messina per promuovere la realizzazione di una piattaforma per un nuovo modello integrato di mobilità e turismo nell’area dello Stretto. 

Ciascun incontro sarà incentrato su un tema specifico. L'iniziativa è rivolta a tutti gli attori che si interessano di turismo e territorio, dai tour operator ai provider di servizi di mobilità, dalle guide turistiche ai gestori di strutture ricettive, dai ristoratori ai fornitori di attrezzature sportive ed alle associazioni di promozione territoriale. 

Gli incontri saranno moderati da Roberto Mazzà della società SL&A, esperto nella gestione di processi partecipativi per la costruzione di prodotti turistici, secondo il seguente calendario:

28 nov 2024 ore 15Tema Natura – Il primo incontro esplorerà le risorse naturalistiche dello Stretto, ricche di bellezze e testimonianze storiche. L’obiettivo è quello di renderne possibile una fruizione trasversale, dalle cale e le scogliere alle rocche, dalle cascate ai boschi incontaminati.

29 nov 2024 ore 10 - Tema Fortificazioni – Questo itinerario ripercorre le tracce lasciate dalle civiltà che hanno attraversato l’area dello Stretto, dai Bizantini ai Normanni, dagli Aragonesi al Regno d’Italia. Torri, fortezze, castelli e cinta murarie si fondono in un affascinante percorso storico-architettonico.

4 dic 2024 ore 15 - Tema Acqua – Il terzo incontro valorizzerà il legame con l’acqua, elemento caratterizzante dell’area dello Stretto, non solo lungo le coste, ma anche attraverso torrenti, cascate e fiumare.

5 dic 2024 ore 10 -Tema Urbano – L’ultimo  incontro sarà dedicato all’itinerario urbano di Reggio Calabria, per delineare percorsi e modalità che migliorino la fruibilità della città sia per i turisti che la scelgono come meta, sia per chi vi transita.

Per ragioni organizzative, si richiede la registrazione tramite il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/Z7QqTojXf9PEkNrBA