Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Progetto "Prevenzione Crisi d'impresa e Supporto finanziario" - Manifestazione di interesse 2021

06 May 2022

Stampa
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la
Realizzazione di un servizio integrato di supporto alle imprese nel fornire strumenti necessari
ad una corretta valutazione della propria solidità finanziaria
e ad una precoce diagnosi di possibili tensioni finanziarie
 
FINALITA'
Nell’ambito del progetto nazionale “Prevenzione crisi d’impresa e supporto finanziario” la Camera di commercio di Reggio Calabria avvia un insieme di azioni finalizzate a promuovere una cultura della "prevenzione" delle situazioni di crisi finanziaria, anche in fase antecedente alle segnalazioni formali, all’insorgere di una situazione di rischio finanziario potenziale, sulla base delle valutazioni fatte dalla stessa impresa.
L'obiettivo è aiutare ed assistere le piccole e medie imprese attraverso un servizio integrato basato su tre livelli fornendo degli strumenti necessari ad una corretta valutazione della propria solidità finanziaria e ad una precoce diagnosi di possibili tensioni finanziarie.
 
DESTINATARI
Sono ammesse a partecipare le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, con sede e/o unità operativa nella Città Metropolitana di Reggio Calabria:
a) iscritte ed attive nel Registro Imprese/Rea della Camera di Commercio di Reggio Calabria, con sede e/o unità operativa (escluso magazzino o deposito) nella Città Metropolitana di Reggio
Calabria;
b) in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale camerale (si suggerisce in caso di verificare la propria posizione debitoria per diritto annuale scrivendo prima di inviare
domanda di partecipazione a dirittoannuale@rc.legalmail.camcom.it). In caso di irregolarità nel pagamento del diritto annuale, la regolarizzazione dovrà essere effettuata entro 10 giorni dalla
comunicazione camerale.
 
ADESIONE
Le imprese interessate dovranno inviare la propria adesione tramite PEC, all'indirizzo cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it, utilizzando il facsimile disponibile in allegato al sottostante Avviso.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire a partire dalla pubblicazione della presente Manifestazione di interesse sul sito web camerale www.rc.camcom.gov.it e fino alle ore 19:00 del 15 dicembre 2021 (prorogata la scadenza inizialmente fissata al 30.11.2021).
 
ATTIVITA’ PREVISTE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I servizi offerti saranno articolati in tre fasi:
 
1) Accesso on line alla suite finanziaria per gli imprenditori, che aderiranno al programma, permettendo in autonomia la valutazione dell’affidabilità finanziaria dell’impresa attraverso l’utilizzo dei seguenti strumenti:
a) AUTOVALUTAZIONE ECONOMICO - FINANZIARIA con indicazioni fondamentali circa criticità, anomalie e punti di debolezza della propria struttura economico-finanziaria
b) RATING DEL FONDO DI GARANZIA PER LE PMI (MCC) che si concretizza in un modello di valutazione del merito creditizio delle imprese con possibilità di accesso alla garanzia da parte delle PMI
c) ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI attraverso un’analisi finalizzata a facilitare i rapporti della impresa con il sistema bancario e/o il sistema finanziario per accedere al credito e a nuove fonti di finanziamento
d) SCORING che permette la valutazione dell’affidabilità finanziaria dell’impresa attraverso il semplice inserimento della partita Iva

2) Un servizio di prima accoglienza per le imprese

3) Un servizio di formazione e informazione a disposizione delle imprese.
 
Il progetto è completamente gratuito e ad esso potrà accedere un numero massimo di 30 imprese.
 
Gli aiuti relativi alla definizione del pacchetto di servizio composto da web-mentoring sono concessi in regime “de minimis”, ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 e n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014).
L’importo dell’aiuto de minimis concesso è stimato in massimo € 500,00 per impresa.
 
PER INFORMAZIONI:
Servizio Regolazione Mercato
 
ALLEGATI