associazione di promozione sociale con lo scopo di sensibilizzare e diffondere la cultura degli open data e della cittadinanza attiva. Ha affiancato gli studenti in diversi progetti, anche ministeriali, sui concetti di democrazia, legalità e monitoraggio civico, come "A scuola di Open coesione" e "La Lanterna di Diogene".
Obiettivi
Formare gli studenti alla cittadinanza attiva e consapevole, sensibilizzandoli sui temi della legalità, dell’etica e della responsabilità individuale. Fornire loro le competenze necessarie per l’utilizzo degli open data e la realizzazione di monitoraggi civici come strumenti per favorire la partecipazione, la trasparenza, lo sviluppo socio-economico e la tutela della legalità.
Periodo
06 febbraio - 22 aprile 2016
Attività
FASE TEORICA - IIT Fermi Boccioni di Reggio Calabria (23/01/2016 e 30.01.2016) Lezioni incentrate su:
-analisi dei principali portali italiani di Open data
-origine e applicazione delle leggi - monitoraggio civico della spesa pubblica - Studio del progetto di riqualificazione del Corso Garibaldi.
-e-government
-legalità: best practice e bad practice.
FASE PRATICA - IIT Fermi Boccioni di Reggio Calabria - Laboratori di Legalità e Monitoraggio Civico:
06/02 Sostegno al protagonismo giovanile e alla partecipazione civile attraverso la sensibilizzazione all'attività di monitoraggio civico.
13/02 Redazione dei questionari e promozione delle attività di monitoraggio civico sui social network -
27/02 Tecniche di presentazione in pubblico e di valorizzazione delle potenzialità dei progetti e delle idee creative.
05/03 Open Data Day presso il Consiglio della Regione Calabria: condivisione delle esperienze dei partecipanti (oltre 200).
22/04 EVENTO FINALE - IIT Fermi Boccioni di Reggio Calabria – Presentazione dei risultati del progetto, connessi in particolare all’importanza di conoscere gli open data e le tecniche di monitoraggio civico quali strumenti di trasparenza e legalità.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra: Monithon Calabria, Camera di commercio di Reggio Calabria, Consiglio regionale della Calabria, IIT Fermi Boccioni di Reggio Calabria.