Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Monithon Calabria

25 January 2019

Stampa

Progetto

€conomia partecipazione civic@  & legalità

Realizzato da Monithon Calabria

Associazione di promozione sociale con lo scopo di sensibilizzare e diffondere la cultura degli open data e della cittadinanza attiva. Ha affiancato gli studenti in diversi progetti, anche ministeriali, sui concetti di  democrazia, legalità e monitoraggio civico, come "A scuola di Open coesione" e "La Lanterna di Diogene".

Obiettivi

L'iniziativa “€conomia partecipazione civic@  & legalità”, realizzata nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, ha voluto trasferire ai giovani la capacità di contestualizzare problemi e soluzioni attraverso salde competenze cognitive, civiche e relazionali. Questi in particolare gli obiettivi perseguiti:

- far comprendere ai giovani la “convenienza” della legalità economica-finanziaria;

- stimolare una maggiore consapevolezza sul ruolo di cittadini attivi;

- trasferire le competenze necessarie per l’utilizzo degli open data e la realizzazione di monitoraggi civici quali strumenti di partecipazione, trasparenza, legalità e sviluppo socio-economico.

Periodo: Febbraio - Aprile 2018

Studenti coinvolti: 30 studenti dell’Istituto Professionale “E. Fermi” di Reggio Calabria

Attività 

Il progetto è stato così delineato:

1.     Fase teorica

Lezioni frontali sui Dati  Statistici  ed   in  particolare  sulla  Ricerca/Elaborazione/Analisi;  Open  Data  e  Monitoraggio Civico, studio del contesto di riferimento con le relative forze e debolezze, opportunità e minacce (analisi swot) e la costituzione di grafici  piramidali sulla gestione della conoscenza (knowledge management)

2. Fase osservativa/monitoriale

Laboratorio  di  legalità  e  monitoraggio  civico.  In  questa  fase  i  ragazzi  coinvolti  dall’iniziativa hanno  analizzato  criticamente  progetti  di  business  finanziati  con  i  fondi  europei,  che  spesso determinano  una  ricaduta  in  termini  socio/economici  per  l’intero  territorio  calabrese. Sono state svolte azioni di monitoraggio civico nei confronti di imprenditori responsabili che svolgono la proprie  attività  professionali  nei  comuni  limitrofi  a  quello  di  Reggio  Calabria;  sono stati analizzati progetti di interesse regionale (tra gli altri, la Scuola di integrità, realizzato nel Parco Archeologico di Sibari) e nazionale (tra i progetti esaminati,  Confiscatibene.it e Opencoesione.it). Anche grazie al supporto di una imprenditrice che opera nel terzo settore calabrese si è approfondita la questione relativa  all’associazionismo nella nostra  Regione,  quindi le tematiche della collaborazione  e cooperazione, mettendo in risalto le problematicità ataviche e ragionando in maniera innovativa sulle prospettive.

3. Fase sperimentale

In  questa  fase  i ragazzi oltre  ad aver  conosciuto  imprenditori  ed  esperti  che  si  sono cimentati in azioni di business hanno appreso i procedimenti e le prassi che stanno dietro un processo aziendale vivendo un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola.  Sono  stati   informati,  inoltre, da parte degli stessi Enti  preposti  (Camere  di Commercio,  Europe  Direct,  Informagiovani,  Agenzia  Regionali,  ecc)  in merito a tutte le  politiche locali/nazionali ed europee messe  in  campo  per  agevolare  e  favorire  il  protagonismo  giovanile. Gli studenti sono stati impegnati nell’individuazione di bandi di gara  e/o  programmi  di  mobilità  professionali  che  potrebbero,  in  un  recente futuro,  rappresentare una concreta opportunità professionale.  A  questo  punto  gli  alunni,  dopo  aver individuato il bando più consono alle loro aspettative, hanno costituito dei veri team di lavoro, con il  fine di sviluppare  un’idea imprenditoriale  (app,  prodotto,  portale  turistico ecc) e intercettare i finanziamenti atti a farla concretizzare.