Mettiamoci in gioco: giovani per la legalità e la cittadinanza attiva
Realizzata da
Agape,
un'associazione che lavora per favorire l'integrazione delle persone emarginate nella società. Inoltre, collabora con l’associazione Libera a favore delle vittime dell'usura, del racket e della criminalità organizzata.
Obiettivi
Promozione della cittadinanza attiva: sensibilizzare gli studenti del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria sulla responsabilità individuale e sulla possibilità di incidere sullo sviluppo della propria comunità.
Periodo
26 gennaio - 20 aprile 2016
Attività
2 incontri di presentazione del progetto agli studenti divisi in due gruppi di tre classi per incontro per la presa di coscienza dei fenomeni criminali che condizionano la vita della Città e che richiedono un impegno responsabile da parte di tutti i cittadini: testimonianza dell’associazione Libera, attività di comunicazione per il coinvolgimento degli studenti da parte di iamu.it.
realizzazione e condivisione con gli studenti di un video "Ad esempio a me piace il sud": un punto di partenza per entrare nel vivo del confronto sugli aspetti positivi e negativi del territorio
6 laboratori di approfondimento (svolti fra il 15 e 20 febbraio) sulle tematiche del progetto e di sensibilizzazione alla cittadinanza nelle terze classi del Liceo Scientifico A. Volta: momenti di scambio e confronto tra relatori e studenti per arrivare a una presa di coscienza sugli aspetti positivi e negativi del territorio, sul significato del termine “cittadinanza attiva” e sulle azioni, i gesti e i comportamenti che ogni individuo può mettere in pratica per migliorare la società.
2 visite a due Cooperative di imprese sociali del territorio realizzate su beni confiscati alle mafie e che danno assistenza, lavoro e prospettive di vita a fasce sociali svantaggiate. Durante le due visite ci sono stati momenti di workshop, di confronto e dibattito con gli studenti per favorire la massima partecipazione e recettività.
1 visita alla sartoria sociale della Cooperativa Sole, che si occupa di donne vittime di violenza, ragazze madri, donne separate, ecc..
1 visita alla Cooperativa Rom 95, che si occupa dell'inserimento lavorativo dei Rom e che opera nel settore del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti urbani.
1 evento di chiusura del progetto, svolto il 20 aprile.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra: Centro comunitario Agape, Camera di commercio di Reggio Calabria, Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria, Associazione Libera, Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari, Cooperativa Rom 95, Cooperativa Sole e iamu.it