è impegnata sui temi dell'educazione e della tutela delle risorse culturali, economiche e ambientali del territorio. Tra le attività realizzate si segnalano il progetto “Valore legale”, finalizzato a promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e l’organizzazione di diversi concorsi e mostre fotografiche per valorizzare le risorse del territorio.
Obiettivi
Sensibilizzare gli studenti sul tema della legalità intesa non come concetto astratto ma come elemento intrinseco della quotidianità e come fattore concreto, come esperienza reale e positiva per la sua capacità di migliorare la vita individuale delle persone.
Periodo
5 - 21 aprile 2016
Attività
2 incontri in aula con strumenti multimediali:
I Modulo: disamina storiografica dei concetti di legalità e giustizia e presentazione della legalità come esigenza di bellezza, verità e giustizia che si traduce in esperienze concrete e positive.
II Modulo: Proiezione del video-testimonianze sulle condizioni di vita nelle “Periferie esistenziali” del mondo (es: quartiere “Brancaccio” di Palermo, “Rione Sanità” di Napoli, Kampala in Uganda) per riflettere sul senso di giustizia riposto in ogni uomo e mostrare come da un profondo disagio, grazie a una profonda sensibilità rispetto al tema della legalità, possono nascere esperienze quotidiane positive per le comunità (le esperienze di Don Pino Puglisi a Palermo, le associazioni di cittadini a Napoli, il Meeting Point International in Uganda).
1 laboratorio esperienziale: visita allo stabilimento dell’azienda “Callipo Tonno”: il racconto di una importante realtà imprenditoriale che si è distinta in tema di responsabilità sociale e che ha saputo affrontare varie tipologie di disagio del tessuto sociale per trasformarle in opportunità di crescita.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra: Associazione Espero, Camera di commercio di Reggio Calabria, Istituto Professionale Alberghiero Turistico e Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Villa San Giovanni (RC).