Per invenzione si intende una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico,che implichi un'attività inventiva e sia atta ad essere realizzata ed applicata in campo industriale.
ll brevetto per invenzione industriale conferisce al titolare la facoltà esclusiva di attuare una determinata invenzione, di trarne profitto e di commercializzare i prodotti cui essa si riferisce nel territorio dello Stato italiano.
Chi può effettuare il deposito
il richiedente personalmente o a mezzo di un rappresentante, scelto tra i consulenti in proprietà industriale (mandatari) iscritti in apposito albo professionale tenuto dall'Uibm o tra gli avvocati e procuratori legali iscritti nei rispettivi albi, munito di procura o lettera di incarico;
altro soggetto munito di Delega
Durata e mantenimento in vita del brevetto
Il brevetto per invenzione industriale dura 20 anni dalla data di presentazione della domanda a condizione che a decorrere dalla quinta annualità siano pagati i prescritti diritti. Non può essere rinnovato, nè può esserne prorogata la durata.
Effetti del Brevetto
Decorrono dalla data in cui la domanda è resa accessibile al pubblico (18 mesi dalla data di deposito o di priorità).
Requisiti dell'Invenzione
L'Invenzione Deve
1. essere nuova, cioè non compresa nello stato della tecnica o, se lo è, deve essere in funzione di una nuova utilizzazione.Per stato della tecnica si intende ciò che è stato reso accessibile al pubblico, in Italia o all'estero, anteriormente alla data di deposito della domanda di brevetto, mediante una descrizione scritta od orale, una utilizzazione o un qualsiasi altro mezzo;
2. implicare un'attività inventiva, cioè per una persona esperta del ramo non deve risultare in modo evidente dallo stato della tecnica;
3. avere applicazione industriale, cioè il trovato deve poter essere oggetto di fabbricazione od utilizzo in qualsiasi genere di industria, compresa quella agricola.
L'Invenzione Non DEVE
1. essere contraria all'ordine pubblico o al buon costume;
2. essere una scoperta, teoria scientifica o metodo matematico;
3. essere un piano, principio e metodo per attività intellettuale, per gioco o per attività commerciale, un programma di elaboratore;
4. essere la presentazione di informazioni.