un'associazione che opera per l’affermazione della legalità e l'orientamento delle giovani generazioni verso valori positivi, prevenendo forme di indebolimento del tessuto sociale sano. Tra i progetti realizzati, in particolare, si segnalano il "Villaggio dei Giovani", centro di aggregazione giovanile realizzato presso un bene confiscato alla criminalità organizzata e "La Casa dell'educazione", che coinvolge i giovani in numerose attività connesse a laboratori artigianali.
Obiettivi
Far maturare negli studenti la capacità di avere una visione positiva di un futuro che si può costruire con impegno e creare un senso di piena appartenenza a una cittadinanza che opera nella legalità.
Periodo
3 marzo - 17 maggio 2016
Attività
4 visite guidate presso il “Villaggio dei Giovani”, bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività.
3 - 4 marzo 2016, 60 studenti dell’Ist. Magistrale T. Gullì
16 marzo 2016, 47 studenti dell’Ist. Tecnico Statale per il Settore Economico “R. Piria”
8 aprile 2016, 42 studenti dell’Ist. Professionale “Boccioni - Fermi”
17 maggio 2016, studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”
3 Focus group sui temi: “Beni confiscati da restituire alla collettività sociale”, “Io e la legalità” e “Dalla teoria alla pratica: attività di gruppo nei laboratori (lavorazione del legno, stampa digitale, chimica)".
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra: Associazione Attendiamoci O.N.L.U.S, Camera di commercio di Reggio Calabria, Villaggio dei Giovani.