associazione da diversi anni impegnata in azioni volte a promuovere la socialità civica, con particolare attenzione alla formazione dei minori. Tra i vari progetti realizzati ricordiamo, in particolare, la manifestazione "Società civile e cultura per la legalità" divenuta un appuntamento annuale per sviluppare approfondite riflessioni sul tema della legalità.
Obiettvi
L'iniziativa “Famiglia, Scuola, Comunità…..generano Legalità” ha voluto stimolare i ragazzi a sentirsi cittadini attivi e ad approfondire il tema della legalità, attraverso percorsi che si sono anche tradotti in diversi lavori creativi, che coniugano la spontaneità artistica con la nuova consapevolezza acquisita
Periodo
29 dicembre 2015 - 30 aprile 2016
Attività
Il Progetto ha visto coinvolti circa 235 studenti dell’Istituto Comprensivo A. De Amicis Bagaladi, San Lorenzo- Melito (Plesso di Roghudi), Istituto Comprensivo di Montebello Jonico, Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni, Istituto Comprensivo Cassiodoro Don Bosco di Pellaro.
-4 incontri preparatori con i Dirigenti Scolastici ed i collaboratori (1 per ogni Scuola);
-5 incontri - alunni con esperti del Ce.Re.So. (1 per ogni Scuola);
-2 incontri - alunni con Forze dell’Ordine, Carabinieri;
-3 incontri - alunni con Autorità, Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte;
-1 incontro - alunni con giornalisti;
-1 incontro - alunni con Autrice del libro “Figli del Vento, Padre Puglisi ed i ragazzi di Brancaccio”;
-1 incontro - alunni con Autorità, Assessore Provinciale alla Cultura e Legalità;
-1 incontro - alunni con il dott. Andrea ESPOSITO, Sostituto Procuratore presso Procura per i Minorenni dei Reggio Calabria.
Il 30 aprile si è tenuta la manifestazione conclusiva:
-presentazione del libro “Figli del vento - Padre Puglisi e i ragazzi di Brancaccio” di Suor Carolina Iavazzo
-approfondimento sulle attività legali che portano ad aggregare i giovani del quartieri
-presentazione dei lavori realizzati dagli studenti nel corso del progetto (rappresentazioni, filmati ecc.)
-discussione su legalità, criminalità diffusa, mafie e problematiche dei giovani in tema di legalità.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra: Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, Camera di commercio di Reggio Calabria, Istituto Comprensivo “A. De Amicis” di Bagaladi-San Lorenzo-Melito (Plesso di Roghudi), Istituto Comprensivo di Montebello Jonico, Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni, Istituto Comprensivo “Cassiodoro_Don Bosco” di Pellaro, Parco Nazionale dell’Aspromonte, la Procura dei Minori di Reggio Calabria; il Ce.Re.So. di Reggio Calabria, le Pro Loco di Roghudi, Saline Joniche e Bocale.