associazione che ha sede nel comprensorio aspromontano, dove rappresenta un significativo riferimento di confronto e stimolo culturale, educativo e aggregativo. Tra i progetti realizzati, oltre "Idea Giovane, periodico del Telecentro - Centro di aggregazione giovanile pluriservizio", diversi interventi di sensibilizzazione sui temi della legalità e della solidarietà sociale.
Periodo
dicembre 2015 - aprile 2016.
Obiettivi
Diffusione della cultura della legalità e della consapevolezza dell'importanza della corretta gestione del denaro pubblico attraverso l'educazione economica, finanziaria, fiscale tra gli studenti delle scuole: una spinta per contribuire alla crescita della legalità con comportamenti attivi e consapevoli.
Attività
1 concorso di disegno per gli studenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Lazzarino di Gallico (scuola elementare di Sambatello e Scuola media di Gallico), del Liceo artistico Preti/Frangipane di Reggio Calabria, l’I.T.C. Einaudi di Palmi per una spinta al confronto e alla riflessione concreta sul tema della cittadinanza attiva attraverso l’espressione libera, creativa e spontanea;
1 seminario sul tema della legalità economica;
2 Laboratori didattici nell’istituto Comprensivo Lazzarino di Gallico (scuola elementare di Sambatello e Scuola media di Gallico), e nel liceo artistico Preti/Frangipane di Reggio Calabria;
inaugurazione mostra degli elaborati pervenuti e di quelli prodotti in occasione dei laboratori, con valutazione della Commissione, cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso e proiezione video dell'attività svolta. Nel corso dell’evento: 1 Tavola rotonda, 3 Interventi: “Nuovi confini della Legalità Finanziaria alla luce del sistema multilivello”, con Domenico Siclari - docente universitario di Diritto Amministrativo; “Grado di libertà nel rispetto della Legalità economica”, con Antonino Monorchio, docente universitario di Psicologia Sociale; “I principi del controllo esterno in Italia e nell'Unione Europea”, con Giuseppe Cogliandro, Presidente di sezione a r. della Corte dei Conti.
1 seminario conclusivo con proiezione dei video dell'attività svolta dall’I.T.C. Einaudi di Palmi.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra: Centro Studi Colocrisi, Camera di commercio di Reggio Calabria, Istituto Comprensivo "Lazzarino" di Gallico (Scuola elementare di Sambatello e Scuola media di Gallico), Liceo artistico Preti/Frangipane di Reggio Calabria e I.T.C. Einaudi di Palmi.