NOVITÀ
Il 21 aprile 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 94 il Decreto 23 febbraio 2023 sulle “Modalità e condizioni per il rilascio delle omologazioni dell’apparecchio di controllo, delle carte tachigrafiche, nonché delle autorizzazioni per le operazioni di primo montaggio e di intervento tecnico” che introduce significative novità in materia di adempimenti per tutti i soggetti che effettuano interventi sui tachigrafi digitali, intelligenti e analogici.
Possono essere autorizzati in qualità di centri tecnici i soggetti iscritti al Registro Imprese che operano:
Le autorizzazioni hanno durata biennale e sono rinnovabili.
L’istanza di rinnovo deve essere presentata alla Camera di commercio in modalità telematica nei 90 giorni antecedenti la sua scadenza e deve essere redatta secondo il modello predisposto dal Ministero. La presentazione in data antecedente ai termini stabiliti (90 giorni) ne determina l’irricevibilità. Il mancato rinnovo comporta l’automatica decadenza dell’autorizzazione. La relativa modulistica per il rilascio, il rinnovo, l'estensioni e le variazioni dei centri tecnici autorizzati è scaricabile alla relativa pagina del sito camerale o attraverso il seguente link di Unioncamere: metrologialegale.unioncamere.it
Le variazioni dei dati del centro tecnico devono essere comunicate al Ministero e all'Uniocamere tramite la Camera di commercio competente per territorio.
E' possibile consltare l'elenco dei centri tecnici autorizzati all'installazione ed alla riparazione dei tachigrafi digitali.al seguente link:
https://www.metrologialegale.unioncamere.it/tachigrafi/centri-tecnici