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Bando Voucher digitali I4.0 anno 2024

14 November 2024

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INFORMAZIONI PER LA RENDICONTAZIONE DELLE DOMANDE FINANZIATE

Per le imprese beneficiarie sono di seguito disponibili i modelli da utilizzare per la presentazione della documentazione a consuntivo, secondo le modalità ed i termini riportati nelle comunicazioni di concessione del voucher, che saranno inviate al domicilio digitale delle imprese beneficiarie:

ATTENZIONE! Obbligo inserimento CUP in fattura: vedi le istruzioni operative >>>

Per la pratica telematica di rendicontazione segui le istruzioni >>>

N.B.: La pratica telematica di rendicontazione richiede l'inserimento del numero di protocollo della domanda di partecipazione al bando.

Si suggerisce l'utilizzo di un browser diverso da Google Chrome per le operazioni di download dei documenti.


AVVISO

Con Determinazione del Segretario Generale n. 333 del 6 novembre 2024 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse e finanziate.

Il provvedimento è pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente - Atti di concessione 2024 >>>


AVVISO DI CHIUSURA ANTICIPATA DEL BANDO

Si comunica che è stata disposta la chiusura anticipata del Bando alle ore 19:00 del giorno 8 maggio 2024 per esaurimento delle risorse disponibili.


Nell'ambito del progetto Punto Impresa Digitale - PID, la Camera di commercio di Reggio Calabria mette a disposizione per l'annualità 2024 € 240.000,00 di risorse economiche sotto forma di voucher, per sostenere economicamente le iniziative di digitalizzazione in ottica Transizione 4.0, anche finalizzate ad approcci green oriented, implementate dalle imprese del territorio metropolitano.

Destinatari

Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento), di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.

Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Si invitano le imprese a verificare la propria posizione debitoria rispetto al diritto annuale prima di inviare la domanda di partecipazione. Per effettuare la verifica è possibile scrivere a dirittoannuale@rc.legalmail.camcom.it inserendo nell'oggetto la denominazione del Bando.

Interventi finanziabili e spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  1. servizi di consulenza e/o formazione 
  2. acquisto di beni e servizi strumentali, materiali ed immateriali

funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all'Elenco 1 dell'art. 2, comma 2 del Bando.

E' disponibile un glossario delle tecnologie, da intendersi esemplificativo e non esaustivo; per scaricarlo clicca qui >>>

Le spese potranno eventualmente riguardare anche una o più tecnologie dell'Elenco 2 dell'art. 2, comma 2 del Bando, purchè propedeutiche o complementari a quelle previste dall'Elenco 1.

Saranno ritenute ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro il termine massimo indicato in sede di comunicazione di assegnazione del contributo da parte della Camera.

Contributi

I contributi verranno erogati sotto forma di voucher a copertura di una percentuale dei costi ammissibili pari al 70%.
L'importo massimo del voucher ottenibile non potrà superare l'importo di € 7.000,00.
In ogni caso, le spese complessivamente sostenute dall'impresa dovranno essere pari ad almeno €  1.000,00.
Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al voucher una premialità pari a € 200,00.
Gli aiuti previsti dal Bando sono concessi in regime “de minimis”.

Servizio gratuito di check-up sulla cybersecurity aziendale

Le imprese beneficiarie del voucher potranno usufruire, su richiesta, del servizio gratuito di check-up sulla cyber-security aziendale denominato “REPORT CYBER EXPOSURE INDEX”, che fornisce una fotografia dell’azienda dal punto di vista dell’esposizione ai rischi di attacco da parte dei cyber-criminali, calcolando il relativo Indice di Esposizione Cyber (Cyber Exposure Index). Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili al seguente indirizzo web: https://www.cybersecurity-pmi.infocamere.it/.
Le imprese interessate ad usufruire del servizio dovranno barrare l’apposita casella presente nel Modello di autodichiarazione.

Come richiedere il voucher

Le domande, corredate dalla documentazione indicata all'art. 10 del bando, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del giorno 7 maggio 2024 alle ore 19:00 del giorno 8 maggio 2024 (chiusura anticipata per esaurimento risorse disponibili). 

Al seguente link è possibile trovare maggiori informazioni sulla presentazione della pratica telematica: Pratica Telematica AGEF (infocamere.it)
Per scaricare il Manuale di presentazione della pratica telematica, clicca qui >>>

Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema Webtelemaco, fino ad esaurimento delle risorse.

ATTENZIONE: Le domande sono soggette ad imposta di bollo di euro 16,00 da assolvere in modo virtuale utilizzando PagoPA oppure il borsellino Telemaco al momento dell'invio della pratica.

Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema Webtelemaco, fino ad esaurimento delle risorse.

Documentazione di riferimento

BANDO >>>

Modulistica da allegare al Modello base in formato xml (generato dal sistema Webtelemaco):

1. AUTODICHIARAZIONE (scarica il modello >>>)

2. MODULO 1  (scarica il modello >>>)

3. REPORT DI SELF-ASSESSMENT compilato nel 2024 (disponibile su www.impresadigitale.camcom.it

Nota: Le imprese devono allegare il report effettuato nel 2024 e non nel 2023 come erroneamente indicato nel Bando.
Per eventuali problematiche, si invitano le imprese a contattare l'Ufficio PID della Camera di commercio T: 0965384250 M: pid@rc.camcom.it

4. PREVENTIVI DI SPESA

5. (in caso di beni strumentali) SCHEDA TECNICA (art. 10 del Bando)

6. (ove necessaria) AUTODICHIARAZIONE “ULTERIORI FORNITORI” (scarica il modello >>>)

7. (ove necessaria) AUTODICHIARAZIONE ESENZIONI CONTRIBUTIVE (scarica il modello >>>)

Il modello base e tutti gli allegati devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, ad eccezione dell'autodichiarazione "ulteriori fornitori" (ove prevista) che deve essere sottoscritta digitalmente dal fornitore.

NOTA: Si suggerisce l'utilizzo di un browser diverso da Google Chrome per le operazioni di download dei documenti.

Per richiedere informazioni sul Bando scrivere a: sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it.