Con Determinazione del Segretario Generale n. 345 del 18 novembre 2024 è stata approvata la prima graduatoria delle domande ammesse.
Il provvedimento è pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente - Atti di concessione 2024 >>>
INFORMAZIONI PER LA RENDICONTAZIONE DELLE DOMANDE FINANZIATE
Per le imprese beneficiarie sono di seguito disponibili i modelli da utilizzare per la presentazione della documentazione a consuntivo, secondo le modalità ed i termini riportati nelle comunicazioni di concessione del contributo, che saranno inviate al domicilio digitale delle imprese beneficiarie:
ATTENZIONE! Obbligo inserimento CUP in fattura: vedi le istruzioni operative >>>
Per la pratica telematica di rendicontazione segui le istruzioni >>>
N.B.: La pratica telematica di rendicontazione richiede l'inserimento del numero di protocollo della domanda di partecipazione al bando.
Si suggerisce l'utilizzo di un browser diverso da Google Chrome per le operazioni di download dei documenti.
Attenzione! Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 19:00 del giorno 20 novembre 2024.
La Camera di commercio di Reggio Calabria mette a disposizione per l'annualità 2024 € 70.000,00 di risorse economiche sotto forma di contributi, per sostenere economicamente le imprese del territorio metropolitano nell’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali. L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando contributi a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi.
Destinatari
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento), di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Si invitano le imprese a verificare la propria posizione debitoria rispetto al diritto annuale prima di inviare la domanda di partecipazione. Per effettuare la verifica è possibile scrivere a dirittoannuale@rc.legalmail.camcom.it inserendo nell'oggetto la denominazione del Bando. |
Interventi finanziabili e spese ammissibili
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale dovranno riguardare:
a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
- servizi di analisi, orientamento e assistenza specialistici; strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera (ad es. cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali); certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri; protezione del marchio dell’impresa all’estero; formazione specialistica sull’internazionalizzazione; temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:
- incontri d’affari e B2B virtuali con buyer internazionali; gestione di business on line, attraverso piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali; predisposizione e traduzione in almeno una lingua straniera dei contenuti del sito internet dell’impresa; campagne di marketing digitale o vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce; partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o a fiere internazionali in Italia; attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (analisi e ricerche di mercato, studi di fattibilità su specifici mercati, ricerca clienti/partner, servizi di follow-up)
Sono ammissibili le spese per:
a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art. 2, comma 2 del Bando;
b) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali strettamente funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui all'art. 2, comma 2 del Bando;
c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
Saranno ritenute ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro il termine massimo indicato in sede di comunicazione di assegnazione del contributo da parte della Camera.
Contributi
I contributi saranno erogati a copertura di una percentuale dei costi ammissibili pari al 70%.
L'importo massimo del contributo ottenibile non potrà superare l'importo di € 5.600,00.
Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al contributo una premialità pari a € 200,00.
Gli aiuti previsti dal Bando sono concessi in regime “de minimis”.
Come richiedere il voucher
Le domande, corredate dalla documentazione indicata all'art. 10 del bando, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov dalle ore 9:00 del 18 APRILE 2024 alle ore 19:00 del 20 NOVEMBRE 2024.
Al seguente link è possibile trovare maggiori informazioni sulla presentazione della pratica telematica: Pratica Telematica AGEF (infocamere.it)
Per scarica il Manuale di presentazione della pratica telematica, clicca qui >>>
Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema Webtelemaco, fino ad esaurimento delle risorse.
ATTENZIONE: Le domande sono soggette ad imposta di bollo di euro 16,00 da assolvere in modo virtuale utilizzando PagoPA oppure il borsellino Telemaco al momento dell'invio della pratica.
Documentazione di riferimento:
Modulistica da allegare al Modello base in formato xml (generato dal sistema Webtelemaco):
1. Modello di Autodichiarazione
2. Modulo 1
3. Preventivi di spesa
4. Scheda di presentazione o brochure dell'azienda, in cui vengano descritti i prodotti e/o i servizi forniti
5. (Solo per le imprese non iscritte a INPS e INAIL) Modello dichiarazione esenzione
Il modello base e tutti gli allegati devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa. |
NOTA: Si suggerisce l'utilizzo di un browser diverso da Google Chrome per le operazioni di download dei documenti.
Per richiedere informazioni sul Bando scrivere a: sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it.