INFORMAZIONI PER LA RENDICONTAZIONE
Si informano le imprese beneficiarie che tutte le spese possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino al termine che sarà assegnato nella comunicazione di concessione del contributo da parte della Camera di commercio: è stata disposta come data ultima di scadenza per la presentazione delle rendicontazioni il 2-10-2022.
Per le imprese beneficiarie sono di seguito disponibili i modelli da utilizzare per la presentazione della rendicontazione secondo le modalità ed i termini riportati nelle comunicazioni di concessione del voucher. Per ciascuna attività realizzata deve essere compilata una tabella in conformità a quanto preventivato ed indicato nel modulo 1 allegato alla domanda.
Relazione finale attività 1 - Campagne di comunicazione
Relazione finale attività 2 - Materiale promozionale
Relazione finale attività 3 - Spese consulenza e promozionale
Relazione finale attività 4 - Spese iscrizione e canoni
Per la pratica telematica di rendicontazione segui le istruzioni >>>
Con il bando “Voucher per le attività di promozione delle imprese turistiche della Città metropolitana di Reggio Calabria”, la Camera di commercio sostiene le imprese turistiche che realizzano attività di promozione della propria offerta non disgiunta però dalla contestuale valorizzazione del territorio e dall’offerta di prodotti turistici già promossi dalla Camera di Commercio attraverso il progetto Reggio Calabria Welcome.
Si tratta in particolare dell’offerta di prodotti turistici legati ad esperienze “activity” nelle forme slow o più adrenaliniche, da praticare al mare ed in montagna, e al turismo “Heritage” alla scoperta delle tante testimonianze storiche e culturali materiali ed immateriali da vivere nel territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria, incluse esperienze legate alle tradizioni artigianali ed enogastronomiche.
Destinatari
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI) turistiche, così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento), aventi sede operativa e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria, in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale (si invitano le imprese a verificare la propria posizione debitoria rispetto al diritto annuale prima di inviare domanda di partecipazione) ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Interventi finanziabili, spese ammissibili e contributo
Il contributo consiste in voucher erogato in un’unica soluzione a copertura delle spese ammissibili, al netto dell’iva, per interventi di promozione, quali: realizzazione di campagne di comunicazione, realizzazione di materiale promozionale, definizione di itinerari per valorizzare l’offerta dell’impresa, presenza su piattaforme di promozione, purchè specializzate sulle tematiche di prodotto turistico.
L’importo del contributo è determinato nella misura del 70% dell’ammontare degli acquisti compresi tra 1.000 a 3.000 euro.
Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al contributo una premialità pari a € 200,00.
I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.
Tutte le spese possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino al termine che sarà assegnato nella comunicazione di concessione del contributo da parte della Camera di commercio, comunque non infewriore a sei mesi dalla concessione.
Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse.
Gli aiuti previsti dal Bando sono concessi in regime “de minimis”.
Come richiedere il voucher
Le domande, corredate dalla documentazione indicata all'art. 8 del bando, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 1 settembre 2021 alle ore 19:00 del 29 ottobre 2021 (V. Istruzioni operative per l'invio della pratica telematica).
Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema Webtelemaco, fino ad esaurimento delle risorse.
Documentazione di riferimento
Modulistica da allegare al Modello base in formato xml (generato dal sistema Webtelemaco):
1. Modello di autodichiarazione
2. Modulo 1 scheda descrittiva e preventivi di spesa
Per richiedere informazioni sul Bando è possibile scrivere alla mail: studi.promozione@rc.legalmail.camcom.it.