L’Unione Italiana delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere), in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alla Camera di commercio di Reggio Calabria, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo negli ultimi vent'anni.
Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. Nell’ambito di questo progetto, giovedì 26 settembre sarà avviata la 10^ indagine mensile Excelsior del 2024, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo novembre 2024 - gennaio 2025.
Il questionario, sottoposto alle imprese dei settori primari, industriali e dei servizi, è nella versione standard mensile, con specifici approfondimenti dedicati ai servizi dei Centri pubblici per l'impiego (Sezione 3), all'"Utilizzo dell'Intelligenza Artificiale" (Sezione 4) e alle pratiche di responsabilità sociale delle imprese (Sezione 6).
Un campione costituito da grandi imprese selezionate casualmente dall'archivio della Camera di commercio di Reggio Calabria ha ricevuto nella propria casella PEC una lettera di sensibilizzazione con l'indicazione di uno specifico link al quale accedere per partecipare alla rilevazione e potrà essere contattato dalla Camera di commercio allo scopo di agevolare lo svolgimento dell'indagine.
La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 7 ottobre p.v., salvo eventuale proroga che sarà comunicata su questa pagina.
I dati raccolti con l'indagine saranno trattati esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza e saranno diffusi in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono. Si evidenzia che il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito Excelsior o presso la Camera di commercio di Reggio Calabria ai seguenti recapiti: Tel. 0965/384255 e-mail: studi.promozione@rc.legalmail.camcom.it.