Nell'ambito dell'evento Bergarè, organizzato dalla Camera di commercio di Reggio Calabria, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024, è prevista la realizzazione di un'iniziativa finalizzata alla valorizzare delle produzioni maggiormente significative nell’ambito di prodotti che hanno il bergamotto come elemento principale e prevede, tra le attività programmate:
la realizzazione di un villaggio costituito da caratteristici banchi espositivi in legno, in cui le aziende del territorio espongano i loro prodotti a base di bergamotto;
nell’ambito del villaggio, la realizzazione di una sezione dedicata allo street food con prodotti a base di bergamotto;
evento "La Pasticceria incontra il Bergamotto".
Il coinvolgimento delle imprese partecipanti all'iniziativa sarà attivato tramite le Associazioni di categoria, presenti nel Consiglio camerale o iscritte al CNEL, con sede e/o unità operativa nella Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Aderendo alla Manifestazione di interesse indetta dalla Camera, le Associazioni si impegnano a promuovere la partecipazione delle imprese afferenti il loro settore produttivo, indipendentemente dall'iscrizione all’Associazione medesima.
Poichè i banchi espositivi saranno un massimo di 40, successivamente all’acquisizione delle manifestazioni di interesse, si procederà all'assegnazione, dividendo il numero di banchi disponibili per il numero di Associazioni partecipanti.
Le Associazioni interessate dovranno far pervenire l’istanza a mezzo pec all’indirizzo cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it con l’indicazione nell’oggetto “Manifestazione Bergarè 2024. Adesione per organizzazione villaggio con stand espositivi”, entro e non oltre il giorno 12 luglio 2024.
L’istanza dovrà essere conforme al modello allegato e regolarmente sottoscritta dal legale rappresentante.