Dal 23 al 30 aprile 2015 la Camera di Commercio di Reggio Calabria promuove l’iniziativa “La cultura gastronomica reggina in tavola”, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni del territorio ed i prodotti e le preparazioni enogastronomiche tipiche, anche nell’ottica della coerenza con i principi della “Dieta mediterranea”.
L’iniziativa si inserisce tra gli eventi programmati nell’ambito degli Stati Generali della Cultura promossi nel medesimo periodo dall’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria ed è realizzata con il coinvolgimento della rete dei pubblici esercizi (ristoranti, trattorie, agriturismi con ristorazione), chiamati ad essere veri e propri “ambasciatori” della cultura gastronomica locale.
Presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa sarà possibile degustare i piatti e i prodotti tipici della tradizione reggina e sarà disponibile un menu a prezzo fisso (comprensivo di primo, secondo, contorno e bevanda) composto esclusivamente da ricette tradizionali.
Saranno inoltre allestiti piccoli spazi espositivi di prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale e di prodotti dell’enogastronomia tipica, per i quali potrà anche essere prevista la degustazione.
Le ricette della tradizione - parte 1
Le ricette della tradizione - parte 2
Le ricette della tradizione - parte 3