La Camera di Commercio pubblica l'elenco delle sovvenzioni, dei contributi, dei sussidi, degli ausili finanziari, dei corrispettivi, dei compensi e dei vantaggi economici di qualunque genere (di cui all'art. 12 della L. 241/90) attribuiti, a partire dal 1° gennaio 2013, a persone, professionisti, imprese ed enti privati e pubblici.
La pubblicazione di questi dati è finalizzata ad aumentare la trasparenza, intesa come accessibilità totale a dati, notizie e informazioni relativi all'organizzazione e alla gestione della Camera di Commercio, per favorire il controllo sociale sull'operato dell'ente.
I dati pubblicati sono i seguenti:
- nome del beneficiario e dati fiscali
- importo
- norma o titolo a base dell'attribuzione
- ufficio e funzionario o dirigente responsabile del procedimento
- modalità seguite per individuare il beneficiario
- link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto incaricato, al contratto e capitolato della prestazione, fornitura o servizio
Sono escluse dalla pubblicazione le informazioni sui pagamenti obbligatori relativi ai rapporti di lavoro dipendente e ai connessi trattamenti previdenziali e contributivi.
L'obbligo di pubblicazione delle informazioni sui pagamenti è stato stabilito dall'art. 18 della legge n. 134 del 7 agosto 2012 di conversione del decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012.
L'accesso ai dati di cui sopra viene effettuato su un sito diverso da quello istituzionale della Camera di Commercio di Reggio Calabria.
La consultazione viene gestita sul Portale Amministrazione Aperta
(http://www.pubblicamera.infocamere.it/gpub/pubblicazioni/111535)