A seguito dell’entrata in vigore della legge 183/2011 (cosiddetta legge di stabilità 2012), relativa alla “decertificazione”, ed al fine di consentire alle Pubbliche Amministrazioni un accesso diretto alla banca dati del Registro delle imprese, in modo da effettuare controlli sulle autocertificazioni presentate loro, il sistema camerale, per il tramite di InfoCamere, ha istituito il sito
Tramite tale portale, le PP.AA. hanno la possibilità di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro.
Le Pubbliche Amministrazioni che necessitano di verificare, a campione o sistematicamente, le autocertificazioni prodotte dalle imprese e dai cittadini, possono trovare immediata risposta tramite tali servizi telematici anziché rivolgersi alla Camera di Commercio competente.
Solo particolari richieste, che non trovano risposta nei servizi centralizzati per la decertificazione, possono essere inoltrate all’ufficio preposto della Camera di Commercio.
E’, inoltre, attivo dal 30 aprile 2012, un servizio di assistenza telefonica dedicato a cui le PP.AA. possono rivolgersi per informazioni e supporto.
Il portale consente, agli utenti abilitati, di ottenere due tipologie di informazioni:
Per accedere al sito è necessario che la Pubblica Amministrazione interessata sia iscritta nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
Le PP.AA. in possesso del requisito suindicato possono, quindi, collegarsi al sito verifichepa.infocamere.it, effettuare l’apposita registrazione iniziale, e di conseguenza avere accesso diretto e gratuito alle informazioni presenti nel Registro delle imprese.
Nel corso dell’anno, inoltre, dovrebbe essere attivato un servizio specifico relativo al controllo delle autocertificazioni concernenti la normativa antimafia.