Con Regio Decreto del 23 Ottobre 1862 fu istituita la Camera di Commercio ed Arti di Reggio Calabria.
Per celebrare i 160 anni della sua storia, l'Ente camerale organizza una serie di eventi legati a storie, personaggi e prodotti identitari del territorio reggino.
Il primo evento è Bergaré, una manifestazione che avrà come ospite d'onore il Bergamotto di Reggio Calabria e che si svolgerà nella giornata di venerdì 21 ottobre. Il nome, dall’unione delle parole Bergamotto e Reggio Calabria, racchiude un chiaro riferimento alla nobiltà riconosciuta a questo pregiato agrume. Due le iniziative previste.
Alle ore 10:00 presso la sede camerale un talk show in piena regola con personalità importanti ed alla presenza di 5 chef di ristoranti stellati calabresi, per portare sul palcoscenico il bergamotto tra potenzialità attuali e prospettive future, con un occhio puntato alla ricerca ed alle tecnologie e l’altro al suo utilizzo soprattutto in campo alimentare. Un dialogo a più voci per far emergere il punto di vista di vari esperti e per portare avanti un meritato percorso di valorizzazione.
Alle ore 17:00 sarà aperta alle autorità ed alla stampa la tensostruttura allestita nella Via Marina bassa all’altezza della Stazione Lido. Cinque chef di ristoranti stellati calabresi prepareranno piatti unici a base di bergamotto e ci guideranno in un viaggio del gusto attraverso le loro ricette legate ai prodotti del territorio. Una degustazione che valorizza i prodotti tipici della filiera agroalimentare legandoli all’offerta turistica ed al nostro patrimonio culturale. Durante l’evento, infatti, gli chef si racconteranno e racconteranno le loro creazioni insieme alla giornalista enogastronomica Giovanna Pizzi.
A partire dalle ore 18:00 l'iniziativa sarà aperta al pubblico, che potrà accedere gratuitamente alla degustazione previa prenotazione sulla piattaforma https://bergare.posytron.com/. Sarà possibile prenotarsi fino alle ore 13:00 del 21 ottobre 2022.
L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dei seguenti sponsor: “Arreda impianti Srl”, “MAC surgelati Srl”, Azienda agricola “Altomonte Antonino”, “Tenuta Regina di S. Angelo Società agricola a.r.l.”, “Mangiatorella Spa”, “Casa vinicola Criserà srl”, Azienda agricola “Nesci FS di Alberta Nesci”, Azienda agricola “Perrone Daniele”.
Nella giornata di domenica 23 ottobre, in cui ricorre l’anniversario dei 160 anni, si terrà presso la sede camerale, con inizio alle ore 10:00, un'iniziativa istituzionale nel corso della quale saranno consegnati importanti riconoscimenti a dodici imprese del territorio e sarà commemorato il primo Presidente della Camera Salvatore Rognetta, cui è stata intitolata la via antistante la sede camerale.
Gli eventi celebrativi dei 160 anni della Camera vedranno protagonisti anche i giovani. La manifestazione Bergarè vuola essere infatti anche un’opportunità di alta formazione per gli studenti delle scuole alberghiere IPALBTUR di Villa San Giovanni e Dea Persefone di Locri per apprendere dai protagonisti stellati metodologie e tecniche di preparazione, temi, come la sostenibilità e l’etica professionale e strategie idonee per favorire l’apprendimento di soluzioni operative relative all’attività enogastronomica.
L’attività di accoglienza durante gli eventi sarà invece curata dagli studenti dell’ITE Piria di Reggio Calabria.