Tariffe metriche in vigore dal 1°aprile 2011 per la verifica degli strumenti metrici diversi dai distributori di carburanti.
Le tariffe per l'attività di verificazione sugli strumenti metrici effettuata dagli ispettori dell'Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Reggio Calabria sono state approvate con delibera di Giunta Camerale n.18 del 28 Marzo 2011 e sono entrate in vigore il 1° Aprile 2011, come da tabella di seguito pubblicata. Dette tariffe sono state determinate sulla base dei principi generali stabiliti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 dicembre 2006 ed in aderenza alle "Linee guida per una determinazione uniforme delle tariffe metriche" elaborate dal gruppo di lavoro sulle tariffe metriche della Consulta dei segretari generali delle CCIAA presso Unioncamere. Poiché gli importi dovuti non si configurano più come diritti, bensì assumono la natura di corrispettivo per il servizio reso, dovrà essere applicata l'imposta sul valore aggiunto (IVA) e il pagamento dovrà essere effettuato solo in prossimità dell'attività di verificazione.
Si precisa che le citate tariffe non si applicano al settore dei distributori di carburanti stradali.
Per le richieste di verificazione presentate e per le varie tipologie di strumenti la procedura da seguire è la seguente:
Nell'ipotesi in cui la verificazione a domicilio venisse effettuata solo per alcuni degli strumenti richiesti, per cause non imputabili all'ufficio, per un successivo sopralluogo è comunque dovuto il costo di trasferimento del personale (€ 27,10 + IVA) ed eventuale trasporto materiale (€ 4,80 + IVA).