.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Bergare, Arrivederci all'edizione 2025
Home > L'impresa all'estero > Informazioni per l'export

Informazioni per l'export

La Camera di commercio di Reggio Calabria si offre quale punto di riferimento unico sul territorio, terminale della più ampia rete regionale nazionale ed europea per la promozione e il sostegno della internazionalizzazione dell'economia regionale e di supporto allo sviluppo della globalizzazione della micro, piccola e media impresa reggina.
Cosa, come, dove, a chi vendere oppure affidare il mandato di vendita delle proprie produzioni, quali business sui mercati esteri, quali collaborazioni per ampliare la propria produzione o la rete di vendita?
Sono alcune delle domande a cui si vuole dare risposta attraverso i servizi per l'internazionalizzazione.
Servizi che tengono conto di analisi e valutazione dei fattori e delle tendenze evolutive dell'economia mondiale e delle potenzialità del sistema imprenditoriale provinciale e calabrese.
Così, sono state prese in considerazione le modificazioni strutturali che hanno ed avranno sempre più effetti rilevanti sui comportamenti delle imprese e che si caratterizzano quali vere e proprie sfide per le imprese reggine perché non sopravvivano ma operino da competitive nel “villaggio globale”:
- la crescente permeabilità dei mercati europei ed internazionali dei prodotti
- l'introduzione della moneta unica europea
- l'affermazione sia pure graduale del commercio elettronico
- la globalizzazione dei mercati dei capitali, dei servizi e delle informazioni
- l'aumento della complessità degli ambiti normativi
- l'accelerazione dei processi di innovazione tecnologica e dei sistemi di qualità.


Si tratta di mutamenti i cui effetti si producono in continuità sia pure in un periodo medio-lungo determinando:
- l'aumento della concorrenza tra le imprese e le aree economiche
- la diminuzione dei ciclo di vita del prodotto ed un forte incremento delle tipologie dei prodotti immessi sul mercato.
L'insieme di questi processi richiede alle imprese, in misura crescente, di confrontarsi con un ambiente di riferimento, che è diventato globale anche per i mercati più locali.
Uno scenario cui corrisponde a Reggio Calabria come in Calabria un “sistema imprese” non adeguatamente “attrezzate”, una domanda di servizi per la internazionalizzazione inespressa, un mercato di servizi altrettanto inesistente. Eppure i settori produttivi prevalenti nella regione dovranno compiere sforzi di adattamento continui e mirati, da una parte per non perdere i mercati naturali locali, dall'altra per acquisire o sviluppare quote di mercato mondiali.

Per la Camera di Commercio, interpretare e supportare il fabbisogno di internazionalizzazione, non significa soltanto semplice supporto all'export: si tratta di una strategia globale, tendente a posizionare l'impresa reggina nell'odierno contesto competitivo, con azioni mirate a favorire e migliorare la presenza sui mercati e potenziare l'organizzazione aziendale.
Non ci si può accontentare soltanto di favorire genericamente le esportazioni o sostenere la partecipazione a fiere internazionali.


La Camera di Commercio intende evolversi sempre più verso una caratterizzazione di:
- struttura di servizio professionalizzata che guidi e sostenga l'apertura dell'economia provinciale verso la globalizzazione, che promuova e sostenga i processi di integrazione comunitaria delle imprese reggini, con servizi di informazione, formazione e assistenza, sempre più articolati e complessi, per essere adeguati all'evolversi delle esigenze e dei bisogni delle imprese rispetto ai processi della mondializzazione e alla trasformazione dei sistemi produttivi e competitivi internazionali;
- forte integrazione con l'Unioncamere e il Centro Estero Regionale soprattutto per quanto alle attività mirate a sostenere la competitività delle imprese e per sensibilizzare, promuovere e sostenere, congiuntamente all'Unioncamere Regionale, la tutela e la valorizzazione delle produzioni locali con marchi volontari e collettivi;
- apertura alla partecipazione e all'apporto del “privato”, dal mondo professionale alle imprese che operano nel campo dei servizi alle imprese, perché offre un essenziale contributo in termini di esperienza, bisogni, esposizione di problematiche e centri di servizio e di innovazione, ma anche per promuovere ed incentivare qual mercato di servizi avanzati alle imprese sul versante della internazionalizzazione.
 

Tale strategia intende privilegiare:
- L'ascolto delle imprese, per comprenderne le esigenze e raccoglierne la domanda.
- La verifica con le associazioni imprenditoriali.
- La verifica della fattibilità di azioni congiunte o quantomeno di un coordinamento con altri soggetti, pubblici e privati, che a livello provinciale come a livello regionale, con frequenza od occasionalmente, hanno realizzato azioni sulla internazionalizzazione, al fine di evitare duplicazioni e sovrapposizioni e quindi dispendio di risorse e per ricercare sinergie ai vari livelli, mai rinunciando al ruolo della Camera (sia istituzionale che per la diffusa presenza del territorio provinciale) quale punto di riferimento naturale ed immediato delle imprese per domandare servizi anche sulla internazionalizzazione.


Per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Avvicinare le imprese reggine al processo di internazionalizzazione, individuando precisi mercati di sbocco per le produzioni regionali;
- Offrire alle imprese servizi sempre più aderenti ai bisogni;
- Contribuire alla definizione delle strategie di intervento a livello provinciale e regionale di concerto con la Provincia di Reggio Calabria e la Regione, le associazioni imprenditoriali e della cooperazione, con gli altri soggetti pubblici e privati operanti nei servizi alle imprese;
- Facilitare l'accesso delle imprese alle risorse strategiche finanziarie;
- Avviare iniziative ed azioni per attrarre e promuovere investimenti esteri a Reggio Calabria ed attività di partnership tra imprese reggine ed estere.
Cosa offriamo?

 

Informazioni

Un contributo importante per una cultura operativa di impresa adeguata alle esigenze e alle logiche del mercato globale.
Informazione precisa, puntuale, mirata alla conoscenza delle problematiche del commercio mondiale e della cooperazione transnazionale, delle opportunità dei mercati degli strumenti finanziari, facilmente fruibile e direttamente applicabile alle specifiche esigenze delle imprese reggine.
- macroeconomiche e statistiche
- logistiche e doganali
- legali e fiscali
- finanziarie
- analisi settoriali e ricerche di mercato
- monitoraggio delle misure ed azioni del POR Calabria 2000-2006 ed iniziative comunitarie sulla internazionalizzazione

Banche dati
Formazione: Per un orientamento internazionale a tutto campo dell'attività aziendale.
Dedicata a fornire alle imprese un addestramento di tipo strategico e per suscitare nuove professionalità per i servizi all'internazionalizzazione.
Il Servizio Formazione ha l'obiettivo prioritario di contribuire a promuovere la cultura imprenditoriale per l'internazionalizzazione, dando risposta all'esigenza di affrontare nuovi mercati e migliorare la propria posizione in quelli dove si è già presenti con competenze specifiche.
Assistenza/Consulenza: per la soluzione di problemi aziendali e l'affiancamento a specifiche iniziative di promozione, incontri d'affari, altri eventi.
Promozione: per promuovere le produzioni ed il territorio provinciale anche attraverso gli strumenti messi a disposizione da Unioncamere e Centro Estero Regionale, le innovazioni.

Link utili
ITALTRADE: il Made in Italy sul web.
Far conoscere il made in Italy agli operatori esteri, per dare visibilità non solo a prodotti italiani famosi in tutto il mondo ma anche per presentare nicchie di mercato ancora poco conosciute. E' questa la missione di Italtrade, il nuovo portale in lingua inglese dell'Istituto Nazionale per il commercio estero.
Doing Business in Italy: una guida agli investimenti esteri in Italia, completa di informazioni sulla normativa italiana, allo scopo di attirare gli investitori esteri da tutto il mondo fornendo loro assistenza. Il sito è disponibile in quattro lingue.
AGENZIA DELLE DOGANE: il sito ufficiale dell'Agenzia delle dogane, per avere informazioni dettagliate sulla legislazione doganale attualmente in vigore.

 

Data di pubblicazione: 19/11/2012 17:55
Data di aggiornamento: 13/07/2020 08:56

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno