SOLVIT: un servizio per la soluzione efficace dei problemi di imprese e cittadini nel mercato interno.
Cos'è SOLVIT?
SOLVIT è un sistema alternativo di soluzione delle controversie che possono nascere quando imprese e cittadini incorrono in problemi derivanti da una non corretta applicazione delle norme sul mercato interno da parte di Pubbliche Amministrazioni di altri Stati membri.
SOLVIT risolve questi problemi efficacemente, in maniera rapida, evitando il ricorso alle vie legali. Il sistema è gratuito.
Come funziona?
SOLVIT agisce attraverso una rete operativa dal 22 luglio 2002 su iniziativa della Commissione europea e che collega, attraverso una comune banca dati on line, i Centri di coordinamento nazionali istituiti presso le Amministrazioni centrali degli Stati membri dell'Unione europea e nei Paesi dello Spazio economico europeo (Norvegia, Liechtestein ed Islanda).
Il centro di coordinamento italiano opera presso il Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma sul territorio nazionale sono presenti altri Centri Solvit associati che ad esso fanno capo per la segnalazione di casi e problematiche di imprese e cittadini e che favoriscono e garantiscono la capillarità del servizio.
I centri Solvit della rete collocati nei vari stati membri collaborano ed interagiscono per giungere alla soluzione del problema nella maniera più rapida ed efficace, in media entro 10 settimane.
Quali argomenti può trattare?
Sono ben 15 i settori nei quali la rete SOLVIT può operare:
Quali argomenti non può trattare?
Poiché SOLVIT costituisce un modo informale di risolvere problemi causati da un'amministrazione pubblica, non può intervenire qualora:
E' possibile avere maggiori informazioni collegandosi al sito SOLVIT dell'Unione Europea.