Inserito nel programma delle iniziative di Bergarè 2024, il convegno "Bergamotto di Reggio Calabria: tra identità locale e attrattività turistica" organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con ISNART, vuole essere un momento di riflessione sulle potenzialità turistiche di un prodotto fortemente identitario come il bergamotto.
A partire dalle ore 9:30 presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria, il convegno offrirà una panoramica sul contesto turistico territoriale attuale, sulle tendenze turistiche e su buone pratiche e casi di successo di valorizzazione di prodotti locali per il miglioramento dell’attrattività turistica.
L’obiettivo è tracciare le strade percorribili per fare del bergamotto un vero e proprio “attrattore turistico identitario” per uno sviluppo territoriale rispettoso della cultura, del paesaggio, del saper fare locale.
Parteciperanno la Regione Calabria e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Ci saranno inoltre le testimonianze di esperienze di successo quali: Strada della Mela - Val di Non e Val di Sole; Artour e “Firenze città dei profumi”; Le Vie della Zagara. Modererà la giornalista RAI Viviana Spinella.