La Camera di Commercio di Reggio Calabria, che con la recente riforma ha acquisito specifiche competenze in materie di turismo e valorizzazione del patrimonio culturale, organizza un incontro con i dirigenti scolastici della provincia per condividere un percorso che è stato appena sperimentato dall'Istituto "R. Piria" di Reggio Calabria ed ha riguardato la conoscenza e valorizzazione di due siti, Casignana e Monasterace, con il coinvolgimento degli allievi della sezione turistica.
L'iniziativa, dal titolo "Scuola e valorizzazione del patrimonio culturale: un binomio vincente", si terrà martedì 7 marzo p.v. alle ore 10 presso la sede camerale di Via T. Campanella 12 a Reggio Calabria.
Si tratta di un intervento che persegue la duplice finalità di fare conoscere ai giovani il proprio territorio, nonché di offrire spunti progettuali nei quali i giovani si propongono quali soggetti attivi per la valorizzazione delle risorse naturali e culturali che lo caratterizzano, anche in un’ottica di percorsi di alternanza scuola lavoro.
Il progetto, realizzato con il coordinamento di docenti interni all'Istituto, si è articolato in tre fasi:
1° Conoscenza e apprendimento: incontro nella sede della scuola con gli esperti coinvolti, che hanno illustrato e preparato i ragazzi sui due siti;
2° Visita dei siti di Casignana e Monasterace da parte dei 100 alunni coinvolti nel progetto e ideazione di un cd per raccontare l’esperienza degli allievi;
3° Divulgazione dei risultati del progetto, diffusione presso tutti gli alunni dell’Istituto e scambio con altre istituzioni scolastiche della provincia; la scuola ha previsto la possibilità di divulgare il materiale su siti internet specializzati (es. Izitravel).
Particolarmente interessante è stato l'intenso coinvolgimento di soggetti esperti nel patrimonio culturale e di soggetti istituzionali.
L'incontro sarà occasione per proporre alle scuole di realizzare un percorso analogo, scegliendo un sito nell'ambito del proprio comprensorio e di condividere con i soggetti istituzionali del territorio modalità di valorizzazione del patrimonio culturale.