La Camera di commercio promuove il Marchio di qualità "Ospitalità italiana" per le strutture turistiche della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il marchio coinvolge un gruppo virtuoso di aziende che hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire e che ogni anno decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni. Questo può avvenire attraverso un riconoscimento, una certificazione della qualità che rispetti la condivisione del sistema dei valori tra chi offre e chi compra. Riunirsi sotto un logo comune risponde all'esigenza di comunicare al potenziale cliente gli sforzi dell'impresa verso la qualità. Questa scelta (e con essa il concetto di tutela dell'ospite) rappresenta un'opportunità e una sfida per il sistema turistico italiano. Il Marchio di qualità fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto. Inoltre, rappresenta una garanzia per il turista ed offre una serie di indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza d'immagine, garanzie di qualità, facilità di scelta per il turista.
Il marchio Ospitalità italiana è rivolto ad Alberghi, Ristoranti, Bed & Breakfast, Agriturismi, Agenzie di viaggio, Negozi tipici alimentari, Agenzie di Intermediazione immobiliare ad uso turistico (seconde case) e Stabilimenti balneari della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Anche per l'edizione 2020, il progetto avrà come ulteriore obiettivo quello di sensibilizzare tutte le strutture destinatarie dell’iniziativa affinché potenzino il loro legame con il territorio, in particolare sensibilità ed attenzione ai valori della tipicità, tese a valorizzare prodotti/servizi e risorse turistico-culturali locali.
L'assegnazione dei marchi è attribuita agli operatori in possesso dei requisiti previsti dalla Manifestazione d'interesse che inoltreranno, per la prima volta, domanda di adesione all'iniziativa.
Tutte le imprese già assegnatarie del marchio Ospitalità Italiana nella scorsa edizione dell'iniziativa saranno oggetto di valutazione d'ufficio e, pertanto, non hanno la necessità di ripresentare la propria candidatura.
L'iniziativa è stata avviata nel 2003 e da allora numerose strutture della provincia hanno ottenuto il riconoscimento del marchio. Il bando viene aperto annualmente, al fine di incrementare il numero delle certificazioni assegnate.
Come si ottiene il marchio:
L'iniziativa si sviluppa attraverso alcune fasi:
• le strutture turistiche della provincia ricevono una comunicazione dalla Camera di commercio con la notizia di avvio dell'iniziativa e con l'invito ad aderire alla stessa;
• si procede successivamente alla verifica dei parametri qualitativi che tengono conto di tutti gli aspetti dell'ospitalità della struttura ricettiva.
La verifica dei requisiti viene effettuata da un'apposita Commissione che convalida i risultati e le relazioni preparate dagli esperti che avranno effettuato le visite presso ciascuna struttura, e concede quindi il marchio alle strutture che possiedono i requisiti stabiliti.
Per l'anno 2020 la Manifestazione d'interesse prevede l'assegnazione del marchio alle strutture turistiche che avranno presentato la propria candidatura entro e non oltre il 21/10/2019.
Il marchio di qualità ha validità di un anno e sarà rinnovato di anno in anno a seguito di successive verifiche sul mantenimento degli standard.
Gli operatori interessati all'iniziativa devono presentare la scheda di adesione unitamente al modello privacy - allegato A ai seguenti recapiti:
L'iniziativa è completamente gratuita.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Studi e Promozione
L'elenco aggiornato delle strutture premiate è consultabile sul sito http://www.10q.it/
Documentazione
Manifestazione d’interesse edizione 2020
Regolamento Marchio "Ospitalità italiana"
Alberghi
Scheda di adesione Alberghi
Modello Privacy - Allegato A
Disciplinare Alberghi
Disciplinare integrativo Alberghi
Ristoranti nelle varie tipologie:
Ristorante Tipico
Ristorante Gourmet
Ristorante Classico Italiano
Ristorante Internazionale
Ristorante Pizzeria
Scheda di adesione Ristoranti
Modello Privacy - Allegato A
Disciplinare Ristoranti
Disciplinare integrativo Ristoranti
Bed & Breakfast
Scheda di adesione Bed & Breakfast
Modello Privacy - Allegato A
Disciplinare per Bed & Breakfast
Disciplinare integrativo B&B
Agriturismi
Scheda di adesione Agriturismo
Modello Privacy - Allegato A
Disciplinare per Agriturismo con camere
Disciplinare per Agriturismo con appartamenti
Disciplinare per Agriturismo ricettivo
Disciplinare per Agriturismo ristorativo
Disciplinare integrativo Agriturismi
Agenzie di viaggio
Scheda di adesione Agenzia di viaggio
Modello Privacy - Allegato A
Disciplinare per Agenzia di viaggio
Disciplinare integrativo Agenzia di viaggio
Negozi tipici alimentari
Scheda di adesione Negozi tipici alimentari
Modello Privacy - Allegato A
Disciplinare per Negozi tipici alimentari
Disciplinare integrativo Negozi tipici
Agenzie di Intermediazione immobiliare ad uso turistico (seconde case)
Scheda di adesione Agenzie di Intermediazione immobiliare ad uso turistico (seconde case)
Modello Privacy - Allegato A
Disciplinare per Agenzie di Intermediazione immobiliare ad uso turistico (seconde case)
Disciplinare integrativo Agenzie di Intermediazione immobiliare ad uso turistico (seconde case)
Stabilimenti balneari
Scheda di adesione Stabilimenti balneari
Modello Privacy - Allegato A
Disciplinare Stabilimenti balneari