COS'E'
L'attestato di libera vendita è richiesto da alcuni Paesi extracomunitari ed attesta che la merce esportata dalla ditta italiana ha libera circolazione in Italia ed eventualmente anche nei paesi dell'Unione Europea.
E' redatto in lingua inglese e riporta la data di iscrizione al registro imprese, il campo nel quale la ditta opera ed attesta la libera circolazione della stessa. Il certificato è rilasciato per una merce specifica e per un paese in particolare (che va indicato nel modulo di richiesta).
Viene rilasciato dalla Camera di Commercio a seguito di apposita richiesta firmata dal legale rappresentante della società, redatta su carta intestata.
ITER PER IL RILASCIO
Per il rilascio è necessario produrre la seguente documentazione:
1) Richiesta firmata digitalmente dal legale rappresentante
2) Elenco dei principali clienti comunitari ed extracomunitari
3) Copia delle fatture di vendita e di esportazione dei prodotti per i quali si chiede il certificato (degli ultimi tre mesi - 3 per ciascun mese)
La richiesta di attestato di libera vendita ed il pagamento dei diritti di segreteria devono essere effettuati in modalità telematica >>>
L'emissione dell'attestato di libera vendita prevede un costo di 3,00 euro di diritti di segreteria.
TEMPI DI RILASCIO
L'attestato viene rilasciato in tre giorni lavorativi, per richieste complete e regolari riguardanti meno di venti prodotti.
La lavorazione delle richieste segue l’ordine di arrivo delle domande.
L’ufficio è aperto per il ritiro tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Camera di commercio di Reggio Calabria
Servizi per lo sviluppo delle imprese
Ufficio 17 Internazionalizzazione
Tel. 0965 384267-234-233
E-mail sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it