Con Determinazione del Segretario Generale n. 347 del 28 dicembre 2023 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse e finanziate.
lI provvedimento è pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente - Atti di concessione 2023 >>>
INFORMAZIONI PER LA RENDICONTAZIONE DELLE DOMANDE FINANZIATE
Per le imprese beneficiarie sono di seguito disponibili i modelli da utilizzare per la presentazione della documentazione a consuntivo, secondo le modalità ed i termini riportati nelle comunicazioni di concessione del voucher, che saranno inviate al domicilio digitale delle imprese beneficiarie:
ATTENZIONE! Obbligo inserimento CUP in fattura: vedi le istruzioni operative >>>
Per la pratica telematica di rendicontazione segui le istruzioni >>>
N.B.: La pratica telematica di rendicontazione richiede l'inserimento del numero di protocollo della domanda di partecipazione al bando.
Si suggerisce l'utilizzo di un browser diverso da Google Chrome per le operazioni di download dei documenti.
Nell'ambito del progetto Punto Impresa Digitale - PID, la Camera di commercio di Reggio Calabria mette a disposizione per l'annualità 2023 € 235.000,00 di risorse economiche sotto forma di voucher, per sostenere economicamente le iniziative di digitalizzazione in ottica Transizione 4.0, anche finalizzate ad approcci green oriented, implementate dalle imprese del territorio metropolitano.
Destinatari
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento), di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Si invitano le imprese a verificare la propria posizione debitoria rispetto al diritto annuale prima di inviare domanda di partecipazione. |
Interventi finanziabili e spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all'Elenco 1 dell'art. 2, comma 2 del Bando.
E' disponibile un glossario delle tecnologie, da intendersi esemplificativo e non esaustivo; per scaricarlo clicca qui >>>
Le spese potranno eventualmente riguardare anche una o più tecnologie dell'Elenco 2 dell'art. 2, comma 2 del Bando, purchè propedeutiche o complementari a quelle previste dall'Elenco 1.
Saranno ritenute ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro il termine massimo indicato in sede di comunicazione di assegnazione del contributo da parte della Camera.
Contributi
I contributi verranno erogati sotto forma di voucher a copertura di una percentuale dei costi ammissibili pari al 70%.
L'importo massimo del voucher ottenibile non potrà superare l'importo di € 7.000,00.
In ogni caso, le spese complessivamente sostenute dall'impresa dovranno essere pari ad almeno € 1.000,00.
Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al voucher una premialità pari a € 200,00.
Gli aiuti previsti dal Bando sono concessi in regime “de minimis”.
Come richiedere il voucher
Le domande, corredate dalla documentazione indicata all'art. 10 del bando, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, dalle ore 12:00 del giorno 2 ottobre 2023 alle ore 13:00 del giorno 6 ottobre 2023.
Al seguente link è possibile trovare maggiori informazioni sulla presentazione della pratica telematica: http://praticacerc.infocamere.it/ptcr/FpDownloadFile?id=$82aaf1d0
Per scaricare il Manuale di presentazione della pratica telematica, clicca qui >>>
Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema Webtelemaco, fino ad esaurimento delle risorse.
ATTENZIONE: Le domande sono soggette ad imposta di bollo di euro 16,00 da assolvere in modo virtuale utilizzando PagoPA oppure il borsellino Telemaco al momento dell'invio della pratica.
Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema Webtelemaco, fino ad esaurimento delle risorse.
Documentazione di riferimento
Modulistica da allegare al Modello base in formato xml (generato dal sistema Webtelemaco):
1. DOMANDA (scarica il modello autodichiarazione >>>)
2. MODULO 1 (scarica il modello >>>)
3. REPORT DI SELF-ASSESSMENT compilato nel 2023 (disponibile su www.impresadigitale.camcom.it)
Per eventuali problematiche, si invitano le imprese a contattare la digital promoter T: 0965384250 M: pid@rc.camcom.it
4. PREVENTIVI DI SPESA
5. (in caso di beni strumentali) SCHEDA TECNICA (art. 10 del Bando)
6. (ove necessaria) AUTODICHIARAZIONE “ULTERIORI FORNITORI” (scarica il modello >>>)
7. (ove necessaria) AUTODICHIARAZIONE ESENZIONI CONTRIBUTIVE (scarica il modello >>>)
Il modello base e tutti gli allegati devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, ad eccezione dell'autodichiarazione "ulteriori fornitori" (ove prevista) che deve essere sottoscritta digitalmente dal fornitore. |