In uno scenario reso complicato dalla guerra in Ucraina e dall’innalzamento dei costi di energia e materie prime, l’accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rappresenta per le PMI italiane ancor più un’opportunità fondamentale per rimanere competitive sul mercato. In particolare non si potrà prescindere dall’innovazione tecnologica: la transizione digitale, obiettivo fondamentale del PNRR (a essa è dedicata il 27% dei 222 miliardi di euro totali), è una leva per espandere i propri orizzonti e rinnovare i modelli di business. Ma, in un momento in cui l’impennata dei costi energetici sta mettendo a rischio tante imprese, fondamentale è anche la rivoluzione verde, con il Piano che prevede importanti investimenti nelle fonti rinnovabili, semplificando le procedure di autorizzazione nel settore. Questo senza tralasciare il sostegno per incentivare le donne a entrare nel mondo dell’imprenditoria portandovi la loro creatività e competenza.
L’evento "PNRR e PMI: istruzioni per l’uso", in programma il prossimo 16 maggio alle ore 11:00, vuole essere una vera guida per gli imprenditori all’accesso ai fondi europei.
I temi in programma per l'evento digitale saranno:
I relatori:
Fabio Tamburini - Direttore Il Sole 24 Ore
Andrea Prete - Presidente Unioncamere
Giuseppe Tripoli - Segretario Generale Unioncamere
Luca Onnis - Chief Operating Officer Warrant Hub -Tinexta Group
Giuseppe Bronzino - Direttore della Direzione generale per gli incentivi alle imprese, ministero dello Sviluppo economico
Riccardo Cuomo - Direttore Borsa Merci Telematica Italiana
Tiziana Pompei - Vice Segretario Generale Unioncamere - Direttore Si.Camera
Antonio Romeo - Responsabile Nazionale Rete PID Unioncamere - Direttore Dintec
Marilina Labia - Dirigente Si.Camera – Area Assistenza Tecnica P.A.
Modera: Giorgio Santilli, Capo Redazione Romana Il Sole 24 Ore
Per registrarsi e partecipare al live streaming: https://eventi.ilsole24ore.com/pnrr-e-pmi/