Si avvisano le imprese destinatarie di richieste di pagamento tramite bollettino precompilato per l’iscrizione ad un “Casellario Unico Telematico delle Imprese” o ad un “Portale Imprese” che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, su richiesta di intervento presentata da Unioncamere a seguito delle segnalazioni di alcune CCIAA, ha emesso i provvedimenti n. 26336 e n. 26337 pubblicati sul Bollettino n. 3/2017, con cui ha stabilito che le pratiche in oggetto costituiscono pratiche scorrette.
Si invitano, pertanto, le imprese a prestare la massima attenzione alle richieste di pagamento.
==============
Si avvisano, inoltre, tutti gli utenti interessati dal deposito di domande di registrazione marchio d’impresa a prestare la medesima attenzione in merito alla ricezione di generici avvisi di pagamento per la registrazione o la pubblicazione del proprio marchio.
Si precisa che trattasi di offerte, inviate da soggetti privati, rispetto alle quali la Camera di commercio é assolutamente estranea.
A tal proposito, si informa che, dopo il deposito della domanda di registrazione del marchio, per il quale viene richiesto il pagamento dei diritti di segreteria e della tassa di concessione governativa, non è previsto alcun ulteriore pagamento fino alla data di rinnovo del marchio stesso.
Gli uffici camerali sono a disposizione per ulteriori informazioni.
==============
Si evidenzia che gli adempimenti relativi alle iscrizioni o depositi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Reggio Calabria sono previsti da disposizioni normative connesse con il ruolo pubblico svolto dall’Ente e, quindi, si svolgono secondo i principi di legalità, lealtà e correttezza che connaturano l’azione amministrativa nei confronti dei destinatari delle attività e dei servizi.