Il Marchio d''Impresa e' il segno distintivo che contraddistingue i prodotti o servizi fabbricati o commercializzati da un'impresa. La registtrazione di un marchio d'impresa conferisce al suo titolare la facoltà di farne uso esclusivo per contraddistinguere i prodotti fabbricati, messi in commercio nel territorio italiano o introdotti nel medesimo per scopi commerciali, o i servizi resi a terzi.
Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione dello stesso, o le combinazioni o tonalità cromatiche, purchè siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese.
Il titolare del marchio (persona fisica, impresa o ente) con la registrazione ha diritto di farne uso esclusivo per contraddistinguere i propri prodotti e servizi e di vietarne l'uso per prodotti o servizi identici o simili.
Chi può effettuare il deposito:
Durata e mantenimento in vita della registrazione:
La registrazione del Marchio d'Impresa dura 10 anni dalla data di deposito della domanda. E' rinnovabile per periodi di 10 anni mediante domanda da depositarsi entro gli ultimi dodici mesi di scadenza del decennio di protezione o nei sei mesi successivi alla scadenza. In quest'ultimo caso è necessario il pagamento di una somma a titolo di mora.
Cause di decadenza della tutela:
Il Marchio Deve
|
Il Marchio Non Deve
|