La Camera di commercio di Reggio Calabria partecipa alla seconda edizione di Crescere in Digitale, il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google Italia per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l’occupazione di giovani e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.
Il progetto consente alle imprese di ospitare gratuitamente per 6 mesi giovani tirocinanti formati sul marketing digitale, che riceveranno un rimborso di 500 euro mensili interamente coperti tramite i fondi di Garanzia Giovani.
Queste le fasi del progetto:
oltre 50 ore di training online per i giovani NEET: il corso, ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite (ora sempre disponibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7). Il corso è stato arricchito di nuovi capitoli riguardanti Industry 4.0, Cloud, Digital Transformation.
Le misure di politiche attive sul territorio con il supporto delle Camere di Commercio e con il coinvolgimento delle imprese consistono in:
Tirocini extracurriculari: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini, della durata di 6 mesi, saranno finanziati con i fondi nazionali del programma "Garanzia Giovani" e con un rimborso mensile di 500€. l’impresa dovrà coprire solo i costi degli oneri previsti per legge (INAIL, IRAP, RC). In caso di assunzione del giovane dopo il tirocinio, le aziende riceveranno un bonus fino a 6.000 euro.
Per maggiori informazioni: www.crescereindigitale.it