.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Bergare, Arrivederci all'edizione 2025
Home > Diritto annuale

Diritto annuale

L'obbligo di versare il tributo diritto annuale è previsto dalla legge allo scopo di finanziare i servizi che le Camere di Commercio sono tenute a fornire per accompagnare le imprese nel percorso di vita dalla costituzione in poi; per supportarne la competitività e promuoverne la presenza nei mercati nazionale ed estero, programmando politiche ed interventi a tutela degli interessi generali dell'impresa, qualunque sia la dimensione o l'appartenenza settoriale, garantendone la leale concorrenzialità in un mercato regolato ed armonico. Un ruolo di servizio alle imprese, forte dell'appartenenza della Camera ad un sistema a rete nazionale, europeo, internazionale; forte delle alleanze sul territorio con tutti gli attori locali dello sviluppo, istituzionale e non, pubblici e privati.

E' possibile calcolare e pagare il DIRITTO ANNUALE 2024
cliccando su questa icona per accedere al Portale

Si informano le imprese che è possibile versare il diritto annuale 2024 entro un anno dalla data di scadenza (01/07/2024) (*) e cioè entro il  1° LUGLIO 2025 avvalendosi del ravvedimento operoso come da istruzioni consultabili e scaricabili dall'apposita sezione "Ravvedimento operoso"; il versamento potrà essere effettuato mediante modello F24 (Sez. IMU e altri tributi locali) oppure mediante il portale PagoPA.

(*) si precisa che sono automaticamente applicabili al diritto annuale 2024 eventuali proroghe dei suddetti termini di versamento disposte a livello nazionale.


Per le annualità anteriori al 2024, essendo scaduto il termine per avvalersi del ravvedimento operoso, si rende invece necessario contattare l'ufficio diritto annuale scrivendo esclusivamente alla casella dirittoannuale@rc.legalmail.camcom.it per chiedere la situazione debitoria indicando il numero REA o il codice fiscale dell'impresa.

Non si forniscono informazioni telefoniche sulle situazioni debitorie delle imprese:
è necessario inviare una email o una PEC alla casella suindicata


Per il rilascio di CERTIFICATI di iscrizione nel Registro delle Imprese a partire dal 1° gennaio 2025 è necessario essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità anteriori al 2025, ivi comprese le annualità iscritte a ruolo.

In caso di "blocco" della certificazione Registro Imprese a causa dell'incompleto/omesso pagamento di una o piu' annualità o qualora si volesse controllare lo stato dei pagamenti prima di presentare la domanda di partecipazione a iniziative/bandi, si dovrà inviare una email/ PEC alla casella dirittoannuale@rc.legalmail.camcom.it chiedendo la verifica della situazione debitoria dell'impresa indicandone il numero REA o il codice fiscale; il personale dell'Ufficio diritto annuale invierà all'impresa una comunicazione di riscontro con le annualità non regolari, le somme dovute e le relative modalità di pagamento (F24, PagoPA oppure a favore di Agenzia Entrate Riscossione per le somme iscritte a ruolo). 

Effettuati tutti i versamenti richiesti, l'impresa dovrà quindi inviare alla casella suindicata tutte le quietanze (o le attestazioni di invio del flusso telematico) e attendere che l'Ufficio diritto annuale, eseguite le verifiche necessarie, confermi che l'impresa è in regola e che il certificato è rilasciabile oppure chieda ulteriori integrazioni documentali qualora non siano pervenuti tutti i pagamenti richiesti

Relativamente alle somme iscritte a ruolo si dovranno trasmettere le quietanze di pagamento totale delle cartelle; qualora esse siano state inserite in provvedimenti di "rottamazione" o di dilazione/rateizzazione si precisa che per essere considerati in regola con i pagamenti del diritto annuale si rende necessario attenersi alle date di scadenza delle rate indicate su ciascun provvedimento da inviare, in versione integrale, alla PEC dell'ufficio diritto annuale unitamente alle relative quietanze di pagamento delle rate scadute.

Per maggiori informazioni su Stralcio e Definizione agevolata (Legge 197/2022) delle cartelle di pagamento relative ai ruoli emessi da questa Camera  di Commercio è possibile consultare l'apposita sezione del nostro sito. 

 

Per problematiche particolari che si volessero rappresentare e discutere di persona è possibile chiedere un appuntamento in sede scrivendo alla Responsabile dell'Ufficio, Dott.ssa Marianna Errigo (marianna.errigo@rc.camcom.it), ed esponendo sinteticamente la questione. In alternativa si potrà chiedere, sempre per email, un appuntamento telefonico, indicando nella stessa richiesta il giorno della settimana (da lunedì a venerdì)  e la fascia oraria preferita (compresa tra le 8,30 e le 17,00)

 

Data di pubblicazione: 02/10/2012 12:01
Data di aggiornamento: 30/12/2024 10:47

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno