In linea con il recente riordinamento che riconosce agli Enti camerali funzioni di “valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo e promozione del turismo”, la Camera di commercio di Reggio Calabria è attivamente impegnata nella valorizzazione del settore turistico.
Nell’ambito di queste funzioni l’Ente camerale ha organizzato due specifici incontri di formazione, di taglio operativo, rivolti alle figure professionali della filiera, finalizzati a trasferire conoscenze utili a cogliere le opportunità di successo legate al turismo.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Trapani Lombardo della sede camerale di Reggio Calabria, Via T. Campanella 12.
L’iniziativa costituisce uno dei primi risultati del costituendo Osservatorio/laboratorio turistico della Città metropolitana di Reggio Calabria promosso dalla Camera di commercio.
Primo incontro:
"Scenari e tendenze della mobilità turistica"
Giovedì 12 Aprile 2018 (ore 15-17)
Conoscere i turisti, le motivazioni e le aspettative che ne orientano le scelte, le esperienze che cercano, da vivere e da ricordare. Una specifica attenzione sarà rivolta al profilo dei turisti tedeschi, in previsione di un importantissimo evento turistico, organizzato dall’amministrazione regionale, che si svolgerà nel mese di Ottobre in Calabria e, in particolare, nella Costa Viola (meeting della Deutscher ReiseVerband). La conoscenza del mercato, quindi, come base di partenza per progettare o rimodulare, nell’esercizio della propria attività, l’offerta di prodotti e servizi affinché possano sempre meglio intercettare gli scenari e le tendenze in atto della mobilità turistica.
Relatore: Dr.ssa Antonella Perri, Centro Ricerche e Studi sul Turismo (CReST) dell’Università della Calabria
MATERIALI:
1) Slides dott.ssa Groe
2) Slides dott.ssa Perri
Secondo incontro:
"Tecnologie innovative e social media per la valorizzazione dell'impresa turistica"
Giovedì 19 Aprile 2018 (ore 15-17)
Lo scenario informatico è una realtà immateriale che può falsare l’immagine dell’azienda, in assenza di un’adeguata conoscenza delle dinamiche sottese. Diversamente, un’attenta gestione e un costante monitoraggio della presenza aziendale legata alle tecnologie innovative e ai social media rappresentano un’ulteriore opportunità di valorizzazione. Proprio questi sono, oggi, gli strumenti utilizzati per programmare le vacanze,talvolta orientando lo stesso comportamento turistico.
Relatore: Dr. Carmine Gallo, Centro Ricerche e Studi sul Turismo (CReST) dell’Università della Calabria
MATERIALI:
Slides dott. Gallo
Segreteria Organizzativa
Camera di Commercio di Reggio Calabria – Servizio 5
M: studi.promozione@rc.legalmail.camcom.it
T: 0965/384243-255-259