GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE
Convegno "La professione del Tecnologo Alimentare al servizio delle Aziende e a tutela dei consumatori. Nuovi orizzonti nella tutela della dieta Mediterranea e del Made in Italy"
Giovedì 16 Ottobre 2014 - ore 09:00
Camera di Commercio di Reggio Calabria, via T. Campanella 12
In occasione della Giornata Mondiale dell'alimentazione che si celebra ogni 16 ottobre, l'Ordine dei Tecnologi Alimentari Basilicata-Calabria e la Camera di Commercio di Reggio Calabria organizzano un convegno presso la CCIAA Reggio dove si parlerà dell'importanza del ruolo del Tecnologo Alimentare all'interno delle aziende e presso la ristorazione collettiva e commerciale.
L’iniziativa è anche l’occasione per promuovere il modello nutrizionale della Dieta Mediterranea che ha già avuto il riconoscimento mondiale nel 2010 dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell' Umanità.
La Dieta Mediterranea è esempio di regime alimentare ideale, capace di preservare la salute dell’uomo e rappresenta una grande opportunità per la valorizzazione del territorio e dell’enogastronomia meridionale.
Durante il convegno si affronteranno inoltre la lotta alle contraffazioni alimentari e la tutela del Made in Italy, oggi sempre più a rischio per via di falsi prodotti alimentari spacciati come italiani che arrivano sulle nostre tavole e poi l'importanza del packaging e la qualità alimentare ad esso correlata.
Programma del convegno